• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bat box e rimedi contro le zanzare

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,abito in una zona della pianura padana dove le zanzare non danno tregua...ho provato vari rimedi e non ho ottenuto risultati apprezzabili...vorrei saperne di piu' sulla bat box...qualcuno di voi l'ha provata e sa dirmi come e se funziona...così mi organizzo per tempo...oppure se avete consigli di qualsiasi tipo per aiutarmi ve ne sarei grata...quest'estate non potevo uscire a cena in giardino perchè venivo lettealmente assalita...grazie a tutti!!!:baf:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao alessandra!
Io la bat box la adoro!
I pipistrelli mangiano circa 2000 zanzare ogni notte ma purtroppo, a causa di molti fattori fra I quali la mancanza di ripari, intorno a noi se ne vedono sempre meno e questo porta all'aumento di questi malefici insetti che si trovano senza antagonisti.
La bat box funge proprio da “casetta“ per questi amici (i pipistrelli, non le zanzare...!). Loro trovano un posto sicuro dove dormire e quando la notte si svegliano affamati restano a “cena“ nei dintorni del loro nuovo riparo!
Capito come funziona? Basta attaccarla ad una certa distanza dall'abitazione e ad una certa altezza da terra, e credo che ce ne vogliano un tot per metri quadrati da coprire (domani posso essere piú precisa se ti serve!). Va piazzata in inverno cosí perde l'odore di “nuovo“.
In un posto ftesco attira I maschi e in uno caldo le femmine. Se ne piazzi uno e uno...faranno faville!
Io non sono sicurissima che funzioni per le zanzare ma aiutando I pipistrelli a riprodursi e a tornare tra noi fai di certo un favore al mondo!
Quindi tentar non nuoce!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
mi scuso se non riesco a postare di più ora, cmq se sei interessata proprio anche qui sul forum se ne è parlato molto e quindi puoi trovare tante info utili, riferimenti (e se ben ricordo perfino qualcuno che ti può spedire i pipistrelli!), ecc ecc direttamente su thread precedenti. vedi se questo link ti funziona, sennò metti in google: pipistrelli + "giardinaggio.it" per trovare una prima lista di post dedicati..

http://www.google.com/search?q=pipistrelli+%22giardinaggio.it%22&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:eek:fficial&client=firefox-a

(e se poi sperimenterai in prima persona tienici informati, grazie! :))
 
Alto