• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bastava solo un raggio di sole. . .

belpa

Master Florello
tulipa daytona
529411_329347490524185_1969657084_n.jpg
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
per farli sbocciare :)
e il raggio di sole è arrivato:tupitupi:

tulipa toronto multifiore
644225_325211627604438_1880980677_n.jpg

e con questo solicello a voi cosa è sbocciato?:)

Grazie Belpa,
mi hai mostrato che avevo ragione quando ho preso i Toronto...sembravano così belli E LO SONO!!
Peccato che a me siano sbocciati rasoterra... meno male che da ogni bulbo escono 3-4 fiori, con gli ultimi arrivati mi son ripresa un po', ma niente a che vedere coi tuoi... Riproverò!! ;)
 

michelepm

Florello Senior
tulipa daytona
Il tulipano in se è a dir poco stupendo, sembra come se fosse seta allo stato puro che avvolge tanti pistilli:love:; merito anche della foto:) e belli anche gli angelique

perchè diventan così al secondo anno:) se puoi lasciali nel loro vaso
Buono a sapersi :D, quindi una volta che lo stelo seccherà, si procede solo a staccarlo dal bulbo senza rimuoverlo dalla terra, vero?
 

belpa

Master Florello
Buono a sapersi :D, quindi una volta che lo stelo seccherà, si procede solo a staccarlo dal bulbo senza rimuoverlo dalla terra, vero?
io il come casca il fiore taglio subito lo stelo e curo le foglie per un mese almeno e concimo con un buon concime liquido per bulbose:)

angelique
528334_332236813568586_4056452_n.jpg
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Oddio, ma sono stupendi!!!! :love:
Visto che ti vengon su così bene, mi potresti anche dare una dritta sulla frequenza delle concimazioni? Anche io le sto concimando nel post-fioritura, ma forse sono troppo parca nelle quantità :confuso:

Vedo fra l'altro che sono molto fitti all'interno del vaso... Ti fioriscono comunque l'anno dopo senza toglierli e ripiantarli? O li togli-ripianti ogni 2-3 anni?

Scusa se ti bombardo ma mi interessa molto...mi avevano detto che le bulbose tenute in vaso l'anno dopo fanno solo qualche fioruccio stentato se non vengono piantate ex novo in terriccio fresco ecc... (peraltro prove fatte con i crochi una decina di anni fa confermarono la tesi...ma forse sbagliavo qualcosa). Per una pigra come me l'idea di lasciarli indisturbati nei loro vasi qualche anno è fantastica!! :tupitupi:

PS
Ho letto meglio e dici concime per bulbose!!! Argh!! Forse è quello lo sbaglio! Io uso concime liquido per piante da fiore... Magari è quello il problema?
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
guarda i crochifioritura 2012 ( presa da QUI)
cro15.jpg



fioritura 2013
2nq9kav.jpg


toronto dello scorso anno
tor3apr2.jpg

quelli di quest'anno li hai visti
come vedi non danno solo qualche fioruccio stentato-.-" lasciati in vaso. ..
il trucco è solo uno: taglia i fiori come sfioriscono e cura le foglie per circa sei settimane.
le concimazioni le fai in base al concime che dai( guarda le istruzioni del concime che usi).
cambio terra e levo i bulbi ogni due anni, dopo averli lasciati all'ombra tutta estate in un posto dove prendon pioggia quando viene e mai un goccio di acqua data da me (nemmeno lo scorso anno quando si bolliva)
a fine settembre li tolgo dai vasi, levo i bulbilli formati se son grandi - diversamente li lascio attaccati- e non bagno. lascio che la natura si arrangi da sola:)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Sono senza parole per l'esplosione dei tuoi Toronto di quest'anno!!! Forse ho qualche speranza anche io allora, anche se temo che il mio vaso sia molto più piccolo del tuo.
Belpa, ti ringrazio davvero tanto per i preziosi consigli, proverò a fare come te!!!! :flower:
 
Alto