• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di consigli...

ialeiale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
sono una nuova iscritta che adora i fiori, ma il mio pollice verde non è ancora ben sviluppato, anzi.... :fischio:
ho una serie di domande x voi:
- ho una bella calla che si è ingrandita e che vorrei spostare in un vaso + grande... considerate che non l'ho mai fatto e non so nemmeno come sono fatti i bulbi di questa pianta, ma mi hanno detto che posso separarli e metterli vicini in un vaso + grande. adesso è in un vasone quadrato e vorrei metterle in uno rettangolare... che dite, si può fare? adesso è il periodo giusto?

- ieri ho piantato una ventina di bulbi di tulipani :love: nei vasi x il balcone... come mi devo comportare adesso? metterli riparati o al sole? innaffiarli o lasciarli in pace x un po'?

- appena ho tempo di comprare altra argilla pianterò anche i muscari, mi dovrò comportare come con i tulipani?

grazie 1000... :flower::flower:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao e benvenuta. I tulipani una volta messi a dimora sotto una decina di centimetri di terra devi innaffiarli abbondantemente così da svegliarli...fatto questo puoi anche metterli al sole. Ti consiglio di mettere sul fondo uno strato di argilla espansa per evitare ristagni.
 

tano83

Apprendista Florello
A ciò che ha detto campogaggiolo aggiungerei di non esagerare però poi con le innaffiature, xhcè i tulipani marciscono mooooolto facilmente, sorpatutto s eil terreno non è molto drenante. Quindi d'inverno innaffia cautamente...quando vedrai le foglie spuntare comincia ad aumentare...

X le calle si, puoi travasarle, magari aspetta un altro mesetto e poi mettiti all'opera
 

ialeiale

Aspirante Giardinauta
grazie!! :eek:k07:
purtroppo ne so qualcosa dei bulbi dei tulipani che marciscono... l'anno scorso non ne è spuntato nemmeno 1 su 10!!! :cry: :martello:
questa volta ho comprato l'argilla, l'ho messa sul fondo dei vasi e poi ho mischiato il terriccio universale con un po' di torba... spero di aver fatto bene, non vedo l'ora di vederli spuntare!!! :D
 
Alto