ops scusate, non succederà più.
A tal proposito vorrei fare un'altra domanda.
Ho un giardino che in totale saranno sui 700 mq, in pendenza e quindi è stato fatto a terrazze.
La prima parte quella diciamo davanti all'entrata di casa sarà destinata al prato ornamentale e alle photinie che già ci sono intorno al muro di cinta.
Un'altra parte dove dovrò piantare sarà la terrazza dietro la casa di circa 300 mq (cosa che farò in un futuro non proprio prossimo).
Volendo ora avvantaggiarmi e predisporre l'impianto o quanto meno almeno la predispozione, vi illustro un attimo la situazione:
La zona 2 ha un mattonato messo a scacchiera direttamente sulla terra distanziato di 8 cm che formano dei canali dove in mezzo c'è il prato, quindi la Linea 3 era funzionante con un programmatore classico a batteria di quelli semplici.
Poco tempo fa ho completato l'impianto della Zona 1 che per ora funziona con uno sdoppiatore manuale dove si possono selezionare la Linea 1 e la Linea 2, qui nella Zona 1 è dove ho messo il diserbante e dove sto procedendo per mettere il prato a rotoli.
Nella zona 1 c'è un rubinetto dell'acqua dove lo andrei a interrare, con un pozzetto e lì metterei le elettrovalvole + il programmatore (che probabilmente mi converrebbe subito comprare quello a 6 zone e non 4).
A questo punto cosa conviene fare per una predisposizione, mettere il collettore ed il pozzetto per ospitare 5/6 elettrovalvole (ma mettendone al momento solo 3 visto che la Zona 3 la farò non prima di un anno, se va bene) e quando sarà il momento far arrivare le linee 4 e 5 fino gui al pozzetto con le elettrovalvole, oppure mi conviene mettre un altro pozzetto con le elettrovalvole future direttamente sulla Zona 3 e portare fino alla Zona 1 dove ci sarà il programmatore, solo i fili di collegamento delle elettrovalvole che andranno sulla Zona 3??
Partendo da sinistra la Zona 1 è lunga circa 18 metri, la Zona 2 circa 15 metri e la Zona 3 circa 19 metri. Diciamo quindi che dall'arrivo acqua sulla Zona 3 all'arrivo acqua della Zona 1 (dove ci sarà il programmatore) ci saranno tipo 30 metri.
Grazie a tutti