• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BASTA! Ho deciso metto le elettrovalvole 24V + il programmatore

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un impianto di irrigazione composto da 3 zone.
Prima usavo un semplice programmatore (visto che le zone erano 2), ora anzichè fare 1000 accrocchi con i vari programmatori esterni, c'è qualcosa con pozzetto in kit pronto all'uso tipo il Claber Hydro 4 (ma a 3 zone) dove mi basti fare i collegamenti e ho risolto tutti i miei problemi?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
OK, ho deciso.
Mi sono stufato dei classici orologi programmatori che trall'altro hanno tutti l'uscita piccola o da 1/2" oppure da 3/4".
Considerando che ho già un pozzetto di quelli classici in plastica con il tappo verde, ho deciso di acquistare 3 elettrovalvole a 24V con il raccordo ed il programmatore a batteria.

Ho visto che ci sono elettrovalvole sia con raccordi femmina che maschi, quale conviene prendere?

Hunter PGV
Rain Bird DV

ho visto che queste sono le più usate, avete qualche consiglio in particolare?

Programmatore da accoppiarci?

L'impianto serve un'area da 80 mq e un'altra da 60 mq circa.
Quella da 80 mq l'ho suddivisa in 2 zone con 6 irrigatori statici popup della claber ciascuna, quindi un totale di 3 zone.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sapete consigliarmi una buona centralina (che non costi uno sproposito) da abbinare ad un impianto con 3 elettrovalvole da 24v ?

Eventualmente una centralina da interno posizionata in una cassettina IP66 può andare bene lo stesso?

Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Buonasera,
sapete consigliarmi una buona centralina (che non costi uno sproposito) da abbinare ad un impianto con 3 elettrovalvole da 24v ?

Eventualmente una centralina da interno posizionata in una cassettina IP66 può andare bene lo stesso?

Grazie a tutti
Hunter XC-401E

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
OK, ho deciso.
Mi sono stufato dei classici orologi programmatori che trall'altro hanno tutti l'uscita piccola o da 1/2" oppure da 3/4".
Considerando che ho già un pozzetto di quelli classici in plastica con il tappo verde, ho deciso di acquistare 3 elettrovalvole a 24V con il raccordo ed il programmatore a batteria.

Ho visto che ci sono elettrovalvole sia con raccordi femmina che maschi, quale conviene prendere?

Hunter PGV
Rain Bird DV

ho visto che queste sono le più usate, avete qualche consiglio in particolare?

Programmatore da accoppiarci?

L'impianto serve un'area da 80 mq e un'altra da 60 mq circa.
Quella da 80 mq l'ho suddivisa in 2 zone con 6 irrigatori statici popup della claber ciascuna, quindi un totale di 3 zone.
Vanno bene entrambe.
Non serve aprire un thread per ogni argomento però, così non si capisce nulla.. Ti ho risposto anche nell'altro comunque

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
ho un impianto di irrigazione composto da 3 zone.
Prima usavo un semplice programmatore (visto che le zone erano 2), ora anzichè fare 1000 accrocchi con i vari programmatori esterni, c'è qualcosa con pozzetto in kit pronto all'uso tipo il Claber Hydro 4 (ma a 3 zone) dove mi basti fare i collegamenti e ho risolto tutti i miei problemi?
Leggi gli altri thread, ti ho risposto, ed evita di aprirne altri..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i 3D ripetivi. aperti praticamente col "copia incolla" da uno stesso utente e inerenti lo stesso quesito sono vietati dal regolamento del forum...andrebbero segnalati ai moderatori ....almeno per farli accorpare in uno solo....
ciao
marco
 

famany77

Aspirante Giardinauta
ops scusate, non succederà più.

A tal proposito vorrei fare un'altra domanda.
Ho un giardino che in totale saranno sui 700 mq, in pendenza e quindi è stato fatto a terrazze.
La prima parte quella diciamo davanti all'entrata di casa sarà destinata al prato ornamentale e alle photinie che già ci sono intorno al muro di cinta.

Un'altra parte dove dovrò piantare sarà la terrazza dietro la casa di circa 300 mq (cosa che farò in un futuro non proprio prossimo).
Volendo ora avvantaggiarmi e predisporre l'impianto o quanto meno almeno la predispozione, vi illustro un attimo la situazione:

pianta_casa.jpg


La zona 2 ha un mattonato messo a scacchiera direttamente sulla terra distanziato di 8 cm che formano dei canali dove in mezzo c'è il prato, quindi la Linea 3 era funzionante con un programmatore classico a batteria di quelli semplici.
Poco tempo fa ho completato l'impianto della Zona 1 che per ora funziona con uno sdoppiatore manuale dove si possono selezionare la Linea 1 e la Linea 2, qui nella Zona 1 è dove ho messo il diserbante e dove sto procedendo per mettere il prato a rotoli.
Nella zona 1 c'è un rubinetto dell'acqua dove lo andrei a interrare, con un pozzetto e lì metterei le elettrovalvole + il programmatore (che probabilmente mi converrebbe subito comprare quello a 6 zone e non 4).
A questo punto cosa conviene fare per una predisposizione, mettere il collettore ed il pozzetto per ospitare 5/6 elettrovalvole (ma mettendone al momento solo 3 visto che la Zona 3 la farò non prima di un anno, se va bene) e quando sarà il momento far arrivare le linee 4 e 5 fino gui al pozzetto con le elettrovalvole, oppure mi conviene mettre un altro pozzetto con le elettrovalvole future direttamente sulla Zona 3 e portare fino alla Zona 1 dove ci sarà il programmatore, solo i fili di collegamento delle elettrovalvole che andranno sulla Zona 3??

Partendo da sinistra la Zona 1 è lunga circa 18 metri, la Zona 2 circa 15 metri e la Zona 3 circa 19 metri. Diciamo quindi che dall'arrivo acqua sulla Zona 3 all'arrivo acqua della Zona 1 (dove ci sarà il programmatore) ci saranno tipo 30 metri.

Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Ti conviene mettere un pozzetto più grande, ben allestito con centralina nei dintorni, in modo di avere tutto sotto controllo e evitare di avere pozzetti sparsi in messo al prato.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Visto che un pozzetto già ce l'ho, il classico Rettangolare che misura 40*26, ha senso metterne uno ora e poi di fianco un altro il giorno che metterò il prato sulla zona 3?

Con questa soluzione però mi viene in mente un problema. La zona 3 è più in alto della zona due, essendo terrazzato, sono divise da un muro alto circa 160 cm. Dal costruttore mi feci passare tra le varie terrazze del multistrato per l'acqua e un corrugato del 60 per la corrente.
A questo punto se metto il pozzetto sulla zona 1, come porto le tubazioni in pcv dalla zona tre alla uno?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Hunter XC-401E

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

@Crasmen intanto grazie per il suggerimento.
Stavo guardano la scheda del prodotto e ho notato che ha un alimentazione fissa con trasformatore AC che va attaccato alla 220V :-(
Io non ho nessun attacco lì dove dovrei mettere il pozzetto con le elettrovalvole, come posso fare?
 

Crasmen

Florello
@Crasmen intanto grazie per il suggerimento.
Stavo guardano la scheda del prodotto e ho notato che ha un alimentazione fissa con trasformatore AC che va attaccato alla 220V :-(
Io non ho nessun attacco lì dove dovrei mettere il pozzetto con le elettrovalvole, come posso fare?
Non puoi mettere un centralina del genere per comandare delle elettrovalvole da 24v senza avere la 220 nei paraggi, mi sembra ovvio

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Tutte le centraline per elettrovalvole da 24v sono tutte con alimentazione e non a batteria? Scusate l'ignoranza...
 

Crasmen

Florello
Tutte le centraline per elettrovalvole da 24v sono tutte con alimentazione e non a batteria? Scusate l'ignoranza...
Certo, come fai ad alimentare 24v a batteria?
Non capisco il senso del ripensamento poi, non cambia nulla a livello di funzionamento un'elettrovalvola da 9v con centralina da 9v ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Quindi per riassumere, le elettrovalvole da 9V possono essere comandate da una centralina con batteria a 9V, quelle a 24V giustamente solo da un alimentatore da 24V attaccato alla 220V.

Il ripensamento era tra programmatore a batteria da rubinetto e sistema di irrigazione con elettrovalvole.

Quindi potrei orientarmi sempre su un sistema con elettrovalvole ma tutto a 9V comandato da una centralina a batteria.

Ci sono quindi buoni programmatori tipo quello della Hunter, comandati però a 9V?

GRAZIE!
 

Crasmen

Florello
Quindi per riassumere, le elettrovalvole da 9V possono essere comandate da una centralina con batteria a 9V, quelle a 24V giustamente solo da un alimentatore da 24V attaccato alla 220V.

Il ripensamento era tra programmatore a batteria da rubinetto e sistema di irrigazione con elettrovalvole.

Quindi potrei orientarmi sempre su un sistema con elettrovalvole ma tutto a 9V comandato da una centralina a batteria.

Ci sono quindi buoni programmatori tipo quello della Hunter, comandati però a 9V?

GRAZIE!
Ovviamente, ti suggerisco un paio di modelli:
- Hunter Node-x00 (dove la x può essere 1, 2 o 6 a seconda dell'età elettrovalvole comandabili);
- Rain Bird WPx (1, 2, 4 o 6 elettrovalvole comandabili).

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
@Crasmen grazie ancora per le dritte.
Sto mettendo insieme tutti i pezzi, dimmi se vado bene:

- 1 pozzetto
- 3 elettrovalvole Rain Bird 100 JTV 9V
- 3 connettori stagni
- Collettore da 3 elettrovalvole da 1" + calotta
- Centralina Rain Bird WP4 (da montare dentro al pozzetto?)

Mi sono dimenticato qualcosa?

In quali casi conviene mettere l'elettrovalvola Master?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sto installando collettore, rubinetto e 3 elettrovalvole RainBird in un pozzetto da 4 elettrovalvole.

Visto che da terra vorrei rialzare NON il pozzetto ma il collettore con le elettrovalvole, mettendogli sotto qualche cm di ghiaia, secondo voi rovino il pozzetto se gli faccio un asola dove far entrare le tubazioni? Tipo così:

pozzetto_asola.jpg
 

Crasmen

Florello
Buonasera,
sto installando collettore, rubinetto e 3 elettrovalvole RainBird in un pozzetto da 4 elettrovalvole.

Visto che da terra vorrei rialzare NON il pozzetto ma il collettore con le elettrovalvole, mettendogli sotto qualche cm di ghiaia, secondo voi rovino il pozzetto se gli faccio un asola dove far entrare le tubazioni? Tipo così:

pozzetto_asola.jpg
Sarebbe meglio bucarlo con precisione per fare entrare solamente i tubi ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto