• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

B

Barbara76

Guest
Ho bisogno di un aiuto per il mio basilico, fino all'altro giorno era bellissimo oltre che profumatissimo, poi c'è stata una grandinata e una pioggia fortissima, io non ero a casa e non ho potuto fare niente, ma il giorno dopo ho notato che le foglie erano piene striature marroni-rossicce. Cosa può essere la grandine o qualche tipo di malattia? Ah dimenticavo di dire che è in vaso... Aiuto!!!
Barbara

Werther

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è stata la grandine.
Per le foglie danneggiate ormai non puoi fare niente, ma la stagione è ancora lunga e sicuramente le piante faranno molte nuove foglie.
Nel caso fossero già prossime a fiorire puoi cimarle per stimolare la crescita dei rami laterali.

Un saluto

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo, di giardinaggio forse non capisco un tubo (ma s'impara eh, con calma!) ma di grandine me ne intendo!
Il mio basilico l'ho cimato di brutto ed ora mostra ottimi segni di ripresa.
Acqua e sole e vedrai che in 10 giorni sarà bello come prima.

B

Barbara76

Guest
Grazie mille!!!! Che sollievo!
Dite che le foglie un pò rovinate le posso usare lo stesso o è meglio eliminarle?
Barbara

valentinaTS

Giardinauta Senior
A parte il problema della grandine, io di solito tolgo sempre i boccioli del basilico, impedendogli di fiorire. Mi e' stato detto che cosi' lo si aiuta a sviluppare l'apparato fogliare (che e' quello che mi interessa visto che devo farci il pesto :D ). E' vero ?
Grazie, vale

R

rinez

Guest
Anch'io ci faccio il pesto col mortaio...

Il mio l'ho lasciato 3 settimane solo soletto ma nel giro di una si e' ripreso alla grande.

In che modo tolgo le foglie da utilizzare?Taglio la foglia o anche il rametto? Se le foglie le lascio cadono da sole dopo un po' oppure rimangono?Fino a che periodo si raccolgono le foglie,settembre?

Grazie a chiunque risponda

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Io taglio sempre la parte superiore del rametto sopra ai due nuovi rametti laterali che si stanno formando. In questo modo i rametti laterali cresceranno bene e potrai tagliarli in seguito. Se lasci le foglie il basilico continuera' a crescere in altezza e fiorira'e quindi la pianta non potra' espandersi e darti un buon raccolto. Io raccolgo basilico fino ai primi freddi, dopo le foglie incominciano ad annerire e a marcire... Ciao!

R

rinez

Guest
Il basilico in inverno va tenuto in serra fredda?

Rimangono solo i rami senza foglie? Se lo tenessi in casa durante la stagione fredda, continuerebbe a fogliare?

Ciao

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Esperienza mia, che non è detto sia giusta, ma ho sempre visto cosi...
Il basilico è una pianta annuale, nelle mie zone verso settembre ottobre incomincia a morire, quindi prima di tale data tutte le foglie vengono prese e conservate in diversi modi sott' olio, sotto sale, in pesto, oppure congelate.
Noi stacchiamo le foglie, cosi come capita, naturalmente le piu grossine, in maniera che le piccole crescano.
Durante tutti i mesi di vegetazione produce fiori, che regolarmente cimiamo e buttiamo via, in maniera che la pianta vegeti per le foglie e non per i fiori.
La pianta qui arriva a crescere fino a circa 60 70 centimetri e per evitare che si rompi con il vento etc.. mettiamo un tutore a cui leghiamo la pianta stessa.
Chiedevano pure per le foglie nere... se l' amica prova a prendere una foglia e a accartocciarla, si accorgerà che la stessa diventa quasi immediatamente nera, non è segno di malattia, sono solo un po delicate, ma niente di grave...
Ciao a tutti... e buon orto..
Dario

valentinaTS

Giardinauta Senior
Concordo con Dario sul fatto che il basilico sia una pianta annuale. Cio' non toglie che uno se vuole puo' provare a conservare le piante (o addirittura seminarne delle nuove) durante l'inverno in una serra, ma credo che il profumo e il sapore non sarebbero quelli di piante coltivate la sole o sbaglio ?
Ciao, vale

Piper

Maestro Giardinauta
No, cimalo lo stesso. Era meglio farlo prima ma è solo per via del fatto che la piantina impiega molte delle sue energie nella produzione di fiori anzichè di foglie. Vai tranquilla, cimalo pure, anzi, mi accingo a fare lo stesso visto che anch'io ho trascurato il mio.

A

Acqua

Guest
Mi sono messa anch'io a coltivare il basilico, dentro un vasetto rettangolare in un punto sollevato (per tenerlo lontano dal mio cane mangia la terra ultimamente) e quindi in un punto che non ci arriva mai direttamente il sole. Una volta germogliate non mi pare che siano più cresciute, è normale che ci metta tanto? O è che non gli arriva la luce diretta del sole? (ho notato che sono inclinate in quella direzione).
Non sapendo bene come seminare, ho poi messo più semi in una stessa buca (buche distanti una 15 ina di cm). Ho visto che si vendono vasetti con più piantine "ammucchiate", è giusto così quindi o soffrono?

[ 24.07.2004, 08:54: Messaggio scritto da: Acqua ]

giuditta.2001

Giardinauta
Attenzione a conservare il basilico sott'olio perché è a rischio botulino. Meglio congelarlo. Io lo congelo a pacchetti e, quando serve, lo gratto sulla pietanza direttamente congelato.
Congelo anche il pesto già pronto in vasetti da utilizzare in una sola volta

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio come Giuditta, congelo quantità industriali di pesto che ricavo da una ventina di piante di basilico, ne vado pazza. Tanto per cambiare provate un pesto "delicato" mescolando prima di condire la pasta una parte di pesto e una di formaggio tipo Philadelphia.
Magari i genovesi D.O.C. inorridiscono ma a volte cambiare è piacevole.

Alto