• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico tutto l'anno con luce artificiale?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Lo so che se ne sarà discusso all'infinito ma ora che la stagione si approssima al termine e che ho le ultime foglie di basilico da raccogliere penso a che tristezza l'inverno senza pomodori, basilico e peperoncino freschi (si, lo so, si trovano ma vuoi mettere raccogliere dalla tua pianta?).

Le piante di peperone stanno ancora donando frutti forse perché nonostante al sud (golfo di Napoli) non godono di abbastanza luce ma mi chiedevo se, con luce artificiale, si potesse fare la semina di peperoncino e basilico anche in inverno, al chiuso, con temperature mai al di sotto dei 10-15 gradi e portare a termine germinazione e crescita.

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, con quel che costa e costerà la luce elettrica, ti conviene comprare un vasetto di basilico già seminato, tenerlo su un davanzale assolato e raccogliere finché la pianta produce. Poi la cambi.
Un vasetto di basilico costa un paio di euro.
Se devi tenere accese le luci artificiali ti costa molto di più.

Ste

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
A quel punto lo prendo dall'ortofrutta, non credi?

Sono curioso di sapere se si può fare e se qualcuno ha esperienza personale con tale processo.

Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A quel punto lo prendo dall'ortofrutta, non credi?

Sono curioso di sapere se si può fare e se qualcuno ha esperienza personale con tale processo.

Grazie
Io non ho mai coltivato sotto luci artificiali. Senz'altro è fattibilissimo creare mini fitotrone in cantina. Tanta gente, in detti fitotroni, ben camuffati, coltiva hascisc, quindi gli ortaggi verranno altrettanto bene.

Alto