• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico sovraffollato?

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho provato a seminare il basilico in vaso ma ho esagerato coi semi e si è sovraffollato. Cosa è meglio fare? Lasciare così? cercare di togliere le singole piatnine e metterne solo 4-5 per vaso?
Ho anche un'invasione di bruchetti che mi stanno mangiando le foglie: ogni sera ne tolgo a mano 3-4 ma non finiscono mai!!!!!!
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Se hai altri vasi a disposizione ti conviene diradare. E butta via il terriccio non è che per caso i vermetti erano nel terriccio?a me un anno è capitato che uscissero tante moschine sai le larve o le uova possono stare nel terreno. Per diradare se lo hai già fatto bene, se no ti do qualche consiglio. Aspetta che il basilico abbia messo almeno 2 o meglio 3 foglioline vere (non quelle piccoline che vedi quando nasce, quelle derivano dal semino che si schiude). Prendi uno spruzzino e bagna mooooolto la terra. Prendi con le dita alla base dello stelo del basilico e mentre ci spruzzi alla base di continuo acqua, inizia a tirare mooolto lentamente fino a che non esce dal terreno. Fa attenzione e perché probabilmente le radici delle altre piante saranno attaccate alla sua. Non demordere, sempre spruzzando dividile. Fatto. Metti le piantine almeno a 15 cm di distanza,anche di più sai cresce alta anche 30 40 cm in campo. Sentirai che profumo altro che supermercato
 
Alto