• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico sott'olio

stefano1975

Aspirante Giardinauta
Salve, quest'anno ho invaso il terrazzo di piantine di basilico del quale non so ora che cosa farmene. Un mio amico mi ha detto che potrei metterlo sott'olio per l'inverno. Conoscete per caso questa tecnica di conservazione del basilico? Potreste darmi dei sggerimenti in proposito? E per il botulino come la mettiamo? Mi hanno detto che il basilico fatto così viene ottimo ma a dire la verità ho un pò paura per l'igiene, avete consigli da darmi?
saluti a tutti...

decky

Florello Senior
basilico sott'olio mai sentito :confuso: ....in genere io stacco le foglie,le lavo e le conservo in monodose nel freezer :) ...

Fralema

Giardinauta
Basilico essicato

:Saluto: ciao Stefano 1975 , io il basilico lo essicco per l'inverno. Si procede così:
* prendere le pianticelle non appena cominciano a spuntare le infiorescenze.

* Legare le piante a mazzetti, quindi appenderle in un luogo caldo e asciutto, ma all'ombra, ricoprendole con un telo di garza.

* Trasferirle in casa durante la notte perchè l'umidità non finiscaper rovinare il processo di essiccazione.

*In capo a pochi giorni il basilico si sarà completamente essicato.

* Conservarlo in un barattolo di vetro, meglio se con tappo di sughero, pronto per dare profumo e aroma ai piatti invernali.

:food: Buon appetito! Ciao ciao !

rossl

Giardinauta Senior
io, come Decky, lo metto in freezer, però in un unico contenitore, poi ne prelevo la quantità che serve, di volta in volta: rimane profumatissimo

Daniela S.

Guru Giardinauta
idem come decky, solo che le metto tutte in un unico contenitore con coperchio, le foglie se lavate ed asciugate bene, non si attaccano tra di loro e posso prelevarne quante servono, stessa cosa faccio per il prezzemolo, in questo caso però a ciuffetti

con questo metodo puoi conservarli per diversi mesi :)

daria

Master Florello
Io ho proceduto più o meno come Fralema, solo non l'ho appeso ma steso su un grande vassoio a strati fra degli asciugamani...è lì da qualche giorno quasi secco,poi lo chiudo in un vaso di vetro e vai!!Adoro il basilico, lo metterei ovunque...anzi lo metto ovunque:food: :food: :D

Clorophilla

Florello
Io ho fatto dell'olio basilicato :D l'anno scorso, ho messo le foglioline ben lavate ed asciugate nell'olio, le ho lasciate li per qualche giorno a macerare e poi le ho tolte. E' venuto buono, peccato che ne ho fatto poco perchè è stato un esperimento....stesso procedimento con la salvia ed il peperoncino e sono ancora viva (sarà stata fortuna del principiante?)

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Io ho fatto dell'olio basilicato :D l'anno scorso, ho messo le foglioline ben lavate ed asciugate nell'olio, le ho lasciate li per qualche giorno a macerare e poi le ho tolte. E' venuto buono, peccato che ne ho fatto poco perchè è stato un esperimento....stesso procedimento con la salvia ed il peperoncino e sono ancora viva (sarà stata fortuna del principiante?)

Mah! Io ci ho provato due volte con il mio bellissimo rosmarino...ma mi ha sempre fatto la muffa:cool3: Visto che ne ho ancora tanto, tenterò con il basilico...chissà che la fortuna non assista anche me :eek:k07: :)
Con il peperoncino funziona eccome, lo faccio da anni con ottimi risultati, pure troppo se non stai attento a dosarlo vai a fuoco!!bbbono però!!

Ultima modifica:

silvia75

Giardinauta
provate con l'aglio....
ho fatto l'anno scorso l'olio all'aglio
mettete in un ampolla l'olio con degli spicchi di aglio pelati
lasciate in infusione 1/2 mesi anche piu....
usatelo in cucina x sughi carni....
è profumatissimo senza pero dare fastidio....:eek:k07:

anche x le carni alla griglia
stesso procedimento ma mettere in infusione rosmarino ,becche di pepe e ginepro,alloro.salvia....è buonissimo!!!!!!

paperella1

Giardinauta Senior
stefano1975 ha scritto:
Salve, quest'anno ho invaso il terrazzo di piantine di basilico del quale non so ora che cosa farmene.
come si dice a roma....BEATO TE!!!! anche io ci ho provato ma non è uscita neanche una piantina, devo aver fatto qualche c........:confuso:
Avevo già preparato i barattoli per fare il pesto ma mi è andata male, dovrò rubarne un pò da mio suocero.:eek:k07:

Alto