• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico: si potrebbe fare ad ottobre?

• Creatore Discussione BasilicoNapoletano
  • Data di inizio
B

BasilicoNapoletano

Guest
ciao a tutti sono nuovo di questo bel forum dove a primo impatto ho potuto notare (leggendo quasi tutti i post)che c'e della gente davvero molto competente a differenza mia che sn ingnorante in materia okkkkk passiamo al dunque...
sn 3 anni ke frequento un istituto i.t.a.s agrario dv si coltiva si coltiva e si coltiva ma vorrei kiedervi una kosa per voi sicuramente banale
dunque il contadino della nostra terra credo sia un 150mq ogni anno ne produce almeno 25 di puro e semplice basilico napoletano e siccome tale odore mi fa letteralmente inebriare anke quando mi affaccio alla finestra mi chiedevo se e' possibile piantarlo a casa mia in vaso e soprattutto su come fare ad esempio mi piacerebbe che semi usare,tipo di vaso,profondita' terreno umidita' ecc grazie a tutti quelli ke leggeranno:)

p.s e' possibile farlo a ottobre?

T

teresatita

Guest
il basilico vuole il caldo ed il sole per crescere. Non credo che sia possibile adesso in ottobre. Certo nelle serre lo producono quais per tutto l'inverno, ma penso che in casa sarebbe difficile. Comunque tentare non nuoce.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Basilico Napoletano:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Elyass86

Guru Giardinauta
mia zia,in calabria , lo pianta anche a settembre cos' da averne tanto per pttobre,però è l'ultima semina che fa nel periodo estivo e lì ottobre è ancora mite..io on mi sono azzzardao,incompenso ho pronti ben 6 barattoli di pesto per affrontare il duro inverno!!

R

renzo74

Guest
semina basilico

io abito a Genova e si sa, la Liguria è il paese del basilico. Io lo semino solo da fine Aprile a tutta l'estate e lo raccolgo fino a inizio Ottobre ma in pienaterra.
Per produrlo da Ottobre in poi bisogna seminarlo e produrlo in serra riscaldata
Si può produrlo anche in vaso abbastanza profondo comunque ha bisogno di luce e caldo.
renzo74

R

renzo74

Guest
MI dimenticavo non so se in casa cresce, io non credo a meno che tu non abbia un poggiolo comunque tentar non nuoce
renzo74

M

Misya

Guest
il mio basilico

Io l'ho piantato dieci 10 fa e ora è uscito... sono anch'io di napoli e credo che il clima da noi lo permetta ancora, io però lo ho fuori al balcone.
Comprai una bustina di semi di basilico genovese da 2 anni e da allora lo pianto di continuo con gli stessi semi che la pianta mi rilascia.
provaci ;)

B

BasilicoNapoletano

Guest
sta crescendo molto bene

ci ho provato e fino ad ora tutto ok l'ho piantato in un vaso abbastanza profondo e siccome ho un bel balconcino esposto al sole credo che crescera' bene grazie a tutti per aver risposto
p.s se mi postate anke qualke consiglio magari mi cresce come quello del contadino della mia scuola:D :D :D

Alto