• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico menta salvia e prezzemolo parassiti !

krigiasti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come faccio a far tornate le mie piante sane sono piene di animaletti piccolissimi neri ho provato anche dei prodotti che non sono serviti , anche il rimedio aglio acqua nulla...

de2ysave.jpg
???
ada3ata4.jpg
e3yra7ub.jpg
8umedezu.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
per il basilico puoi usare l'acqua da sola spruzzandola con una discreta forza per eliminare meccanicamente gli animaletti.Le foglie bucate se vuoi togliele.
Per la salvia idem,ma dato che è soggetta anche al mal bianco,se ha qualche foglia tendente al bianco,eliminala senza problemi.

Le piante che reggono la forza dell'acqua vanno docciate se presentano intrusi.Quelle piu' delicate si puo' usare uno spruzzino.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Sono ancora in fase altamente sperimentale, ma tra tutti i rimedi "casalinghi", quello che ho trovato più efficace in assoluto (oltre al rinforzo della pianta con giusto nutrimento) è il macerato triplo di peperoncino.
..e un'attenzione quotidiana sin dalla primissima primavera a proteggere e ripulire da ogni insetto tutte le piantine!!

Se anche quest'anno, come lo scorso anno, verrò attaccata dalle cavallette dovrò ricorrere a metodi un po' più violenti, ahimè.
Per ora la mia rosa scarlatta ha fatto UN UNICO FIORE, meledetti. Sono stata lontana 10giorni e ho trovato tutti i germogli mangiati.
:cry:
 

cri1401

Florello Senior
Domanda stupida ma con il macerato di peperoncino e poi possibile usare le foglie o rimarranno piccanti?
Non so voi ma io le aromatiche le coltivo per usarle
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Domanda stupida ma con il macerato di peperoncino e poi possibile usare le foglie o rimarranno piccanti?
Non so voi ma io le aromatiche le coltivo per usarle

Guarda, non so quanto le circostanze ambientali possano variarne la persistenza, ma in genere il deterioramento di un prodotto naturale, compreso il peperoncino, si presenta entro pochi giorni, per cui le applicazioni io le ripeto quotidianamente.
Non è che una volta annaffiato il basilico col peperoncino per una settimana, automaticamente avrai basilico piccante per un mese.. :squint:
Prima di consumarla mi occuperei di rendere la pianta sana. Nel caso il trattamento vada a buon fine, allora penserei come utilizzarne le parti.
Tieni anche presente che, come faresti anche per liberarti dei parassiti una volta raccolte le foglie, dopo un bel lavaggio sotto l'acqua le tracce di peperoncino vanno disperdendosi ulteriormente..
L'alternativa altrimenti è tenerla infestata e cibarsene uguale.. :storto:

Fammi sapere!!:Saluto:
 

cri1401

Florello Senior
Guarda, non so quanto le circostanze ambientali possano variarne la persistenza, ma in genere il deterioramento di un prodotto naturale, compreso il peperoncino, si presenta entro pochi giorni, per cui le applicazioni io le ripeto quotidianamente.
Non è che una volta annaffiato il basilico col peperoncino per una settimana, automaticamente avrai basilico piccante per un mese.. :squint:
Prima di consumarla mi occuperei di rendere la pianta sana. Nel caso il trattamento vada a buon fine, allora penserei come utilizzarne le parti.
Tieni anche presente che, come faresti anche per liberarti dei parassiti una volta raccolte le foglie, dopo un bel lavaggio sotto l'acqua le tracce di peperoncino vanno disperdendosi ulteriormente..
L'alternativa altrimenti è tenerla infestata e cibarsene uguale.. :storto:

Fammi sapere!!:Saluto:

Dopo qualche giorno con la pioggia o una spruzzata d'acqua dovrebbe andare via tutto :rolleyes:

grazie per le risposte
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ahah, questa mi piace lylàn, questa si che mi piace!!!
Un bel consiglio poi quello del macerato al peperoncino, che succede però se uso un macerato di trinidad scorpion sul trinidad scorpion?10.000 gradi scoville?:crazy::crazy:
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho lo stesso problema: foglie di menta quasi completamente mangiate.
La cosa strana é che di fianco ho del basilico e sembra non esser stato preso di mira.
Se non salvo la menta questa estate non avrò i miei moijto !!!
Help
 
Alto