• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico malato o ????

sonjaviv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Non sono molto brava con il giardinaggio ma negli ultimi anni sono sempre stata molto orgogliosa delle mie coltivazioni di basilico: solitamnte 4 cassette di quelle grosse appoggiate in giardino e spostate in serra all'inizio dell'inverno. Dei bei cuscini profumati.

Ieri però è successo qualcosa di strano, ho raccolto tutto ciò ch potevo per fare un bel pesto :baffi:
Ho messo a bagno le foglie per lavarle e sono stata interrotta, le foglie sono quindi rimaste in acqua un po', quando ho fatto per lavarle ed asciugarle la maggior parte erano diventate marrone scuro :astonished: ( o a macchie marroni) e l'acqua aveva preso una colorazione vagamente rossiccia :confused: . Queste foglie sembravano aver perso totalmente il loro caratteristico aroma :confused: :(

La stranezza è che le foglie affette da questo straano comportamento sono quelle di un basilico a foglia piuttosto stretta che sembra resistere meglio alle invasioni delle lumachine.
Le foglie di basilico più comune, seppure mangiucchiate dalle lumachine, non hanno subito danni-

Come informazione aggiuntiva posso dire che mentre le piante le cui foglie si sono comportate normalmente sono piene di lumachine, che divento matta ad eleiminare, su qelle "strane" ho trovato le classiche micropalline scure che sembrano traccia di deiezioni di bruchetti o insettini che però non ho trovato e le foglie più basse e meno illuminate erano giallastre con macchiette marroni. escluse però le prime tre o quattro foglioline basse il resto se4mbrava sanissimo...

Vorrei capire cosa possa essere, se si tratta di malattia o di qualche parassita per capire se cambiare le piante o lasciare queste...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :flower:
Sonja
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Mi spiace....vorrei tanto poterti aiutare ma non saprei...Sicuramente quelle micropalline di cui parli saranno uova di bruchetti che anche se non vedi ci sono. Per quanto riguarda la colorazione strana delle foglie una volta bagnate.....mah non so che dirti! Spero che qualcuno competente in materia si faccia vivo al più presto:Saluto:
 
Alto