• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico ingiallito

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho preso un vasetto di basilico che ho messo sul terrazzo.
Da qualche settimana però tutte le foglie più basse sono diventate gialle, pensando che fosse per la mancanza di sole l'ho spostato in una posizione più assolata, ma la situazione non sta migliorando. Cosa potrebbe essere?

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Ale,
dalla mia esperienza io ti consiglierei di metterlo in un vaso un po' più grande per dare aria alle radici. Inoltre eviterei il sole diretto nelle ore più calde.
Io ho posizionato il mio in modo che il sole lo prende dalle 17:30 in poi e il vaso è 25 cm di diametro e 35 cm di altezza: sta benissimo.
Magari lo concimerei: l'ingiallimento potrebbe essere dovuto alla mancanza di qualche nutriente.

ciao e in bocca al lupo.

elle61

Guru Giardinauta
Quoto Chiara:
Troppe piante nello stesso vaso, avrei diradato o rinvasato all'acquisto allontanando un pò le singole piantine.

Troppo sole, il basilico ama la mezz'ombra o il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.

Aspetto clorotico, concimerei con sequestrene.

elle

tulipa

Giardinauta Senior
spesso se il sole è troppo forte ingiallisce le foglie, quasi bruciuandole. non mettere acqua sulle foglie se il sole è alto

civee

Aspirante Giardinauta
secondo me è solo vecchio ho notato che nei miei vasi se non raccolgo per un pò in fondo le foglie ingialliscono dove il gambo si inspessisce
non penso sia una pianta che ha necassità di molte cure quando è bagnata a sufficenza e non prende sole diretto nelle ore calde unpò di sfoltimento e quasi subito un ottimo pesto
ciao

Alto