• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico grigio!

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ho paura d'aver fatto una cavolata...

ho preso due piante di basilico e le ho piantate nell'orto, solo che noto che, oltre a non aver proprio un aspetto rigoglioso, adesso le foglie stanno macchiandosi di grigio!

per piantarle ho fatto così:

vangato il terreno per 30-40 cm, ho ributtato nelle buche la terra smossa, ma solo fino a metà, perchè il resto l'ho riempito con torba e terriccio universale, e un po' di stallatico granulare. L'orto è in posizione quasi sempre soleggiata, anche se adesso dalle mie parti non fa proprio caldissimo (bagno la terra alla sera e la sera dopo la trovo ancora umida, quindi il sole non è così caldo da seccare la terra).

secondo voi cosa potrebbe essere?

grazie!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il basilico è pianta dei climi caldi , per la crescita risultano ottimali temperature comprese tra 20- 25°c.; se a questa temperatura non si arriva il basilico sofre. La parte aerea può essere soggetta a botrytis (muffa grigia) e sclerotinia (muffa bianca). Marcello
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
si, immaginavo avrebbe sofferto un po', però un poco mi sono stupito perchè quelle volte che mi è capitato di prendere una piantina di basilico e l'ho lasciata nel vaso mi è sempre durata qualche settimana, invece queste piante le ho messo nella terra domenica e già ieri presentavano queste macchie e un aspetto moscio... dalle immagini che ho trovato riguardo il botrytis non sembrerebbe essere lui, ma potrebbe essere presto per dirlo.. :-(
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
è sempre peggio... anche la menta, piantata anche lei lo stesso giorno, sta morendo allo stesso modo. stavo pensando di rimetterli in vaso e spostarlo verso una zona meno esposta al vento (che in questi giorni sta rompendo un po' le scatole, oltre che piegare le mie amate piantine :-( ). pensate sia una buona idea oppure potrebbe essere inutile o magari un ulteriore stress per la pianta?
 
Alto