• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e inverno

Gipple

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Allora io questa primavera avevo seminato in un vasetto del basilico che è venuto su straordinariamente bene e per tutta l'estate ha letteralmente fatto faville crescendo ad un ritmo assurdo. Però con l'arrivo del freddo (non so da voi, ma qui da me è passato in tre giorni da temperature quasi primaverili a temperature decisamente invernali) ha iniziato un po a risentirne ... alcune foglie sono cadute, su altre hanno iniziato ad apparire macchie scure (specie sul bordo).
Ho letto in giro che il basilico è una pianta che risente molto della temperatura e che le macchie potrebbero essere dovute agli sbalzi di temperatura ... mi confermate?
Secondariamente, come posso rimediare? Lo terrei anche volentieri in casa, ma so che al Basilico piace il sole e purtroppo l'unica zona soleggiata di casa mia è il balcone su cui stava prima :burningma
Grazie in anticipo!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, da quanto ne so il basilico è una pianta annuale, e non perenne..anche a me sarebbe piaciuto tenermelo per tutto l'inverno (l'avevo piantato anche io in primavera e ho avuto il basilico fino a fine settembre), l'avevo ritirato in casa, ma mi è seccato inesorabilmente...lo riseminerò la prossima primavera!
aspetta pareri di più esperti, questa è stata semplicemente la mia esperienza (forse ho sbagliato qualcosa io, mi sa che ad esempio mi sono dimenticata di annaffiarlo ad un certo punto, e facendo caldo in casa forse ne ha risentito)
 

Gipple

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie della risposta. In ogni caso può essere che sia annuale (da qualche parte l'ho letto), ma sono abbastanza sicuro che il vicino di mia nonna abbia un paio di piante (divenute enormi, tra l'altro) di basilico da almeno un paio d'anni nel suo giardino (potrei sbagliarmi però ... la mia memoria fa notoriamente acqua da tutte le parti e io mi basavo su quello ;P)

Ps: Chiedo scusa ai moderatori del forum, mi sono accorto dopo aver postato la richiesta che esiste una sezione apposita per le piante aromatiche, ergo quando potete spostate senza pietà :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
si, è annuale pero' in certi casi dura piu' a lungo.
Ne ho avuto anche 190 piante(un bosco) e si sono tirate fino a gennaio.
Puoi pero' metterle in serretta e piantarle quando vuoi.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Confermo è una pianta annuale che qui dura sino a dicembre anche se non è rigoglioso. Ma viene comunque riseminato ogni anno
 

Marcello

Master Florello
da non credere...infatti è stato difficile pure estirparli da quanto erano diventati forti.
Peccato che non scattai una foto..
 
Alto