• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico divorato e pallini neri.....

Boccola

Aspirante Giardinauta
Il mio basilico da alcuni giorni preseta le
foglie mangiucchiate ma non vedevo presenza di bruchi.
Ieri notte ho visto che sulle foglie erano presenti dei piccoli pallini neri duri... Stamane ne era pieno anche il pavimento !!! Di cosa si tratta ??????
 

miciajulie

Fiorin Florello
i pallini neri duri sono le popò dei brucozzi verdi che ti mangiano il basilico, che son dei bestioni enormi dello stesso verde del basilico, che si mimetizzano benissimo e ti fanno prrrrr quando li cerchi. la sera si fanno vedere un po' di più, però devi aver pazienza, sembrano davvero dei furbetti!
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Davvero ??!!! Incredibile non ho trovato niente ma di sicuro qualcosa doveva esserci.... Con tutte quelle cachette... Ero scioccata stamane. Dopo controllo x benino.
 

miciajulie

Fiorin Florello
capisco. quando successe a me la prima volta, vista la quantità delle deiezioni, pensavo a insetti ben più schifosi. che so, degli scarafaggi per esempio. poi scoprii questi cosi verdi immobili, secondo me tenevano pure il fiato! se hai la possibilità di coprire il terreno e annaffiare copiosamente, docciare proprio tutto il basilico, probabilmente li troverai, infastiditi e recalcitranti perchè hai osato disturbarli!:burningma:lol:
ciao, ehi, aspetto notizie!
 
Alto