• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con foglie piccole e forse poco spazio

Dagobag

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho due piantine di basilico in due vasi differenti (quelli che vedete in foto). Uno è chiaramente troppo piccolo, ma l'altro non capisco perché non cresca, ci sono forse troppi fusti? Dovrei travasarne qualcuno?
Inoltre i segni bianchi sulle foglie sospetto siano fatti da alcuni insetti che rosicchiano le foglie, sono quasi dei buchi, come se mangiassero la parte verde.
Le ho piantate ad aprile e le foglie sono ancora molto piccole, ne crescono di nuove, ma non diventano grandi ne acquisiscono la tipica curvatura del basilico.
Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato.
Buona giornata
photo5994354854685947837.jpg photo5994354854685947836.jpg

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Posso solo riportarti i consigli datimi da un amico ligure, che tu sai sono maestri nella coltivazione, ed uso, del basilico.
Foglie piccole: forse è proprio la varietà ligure.
Inoltre , sempre secondo il "maestro", i basilico va piantato fitto.
Io faccio così. Il tuo vaso,rispetto ai miei, mi sembra abbastanza rado.
Prova a fare altrettanto, chissà che ti vada bene.

Alto