• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con foglie grinzose

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso una piantina di basilico da circa 2 mesi. Ho subito diviso le piantine e travasate in un vaso più grande di circa 60x10, argilla espansa sul fondo e sole dalle 15 in poi, penombra il resto del tempo. Le piantine crescono ma le foglie adesso sono molto grinzose, ruvide e non belle lisce come quando l'ho comprata. Come mai? Non mi sembra ci sia alcun animaletto sulle foglie e l'annaffio quando sento che il terreno non è più umido infilandoci un dito.



 

di mauro rosario

Master Florello
Questi sono punture di insetti nella fattispecie acari,quindi ti consiglio l'uso di un insetticida naturale a largo spettro d'azione come Natria insetticida abbattente della bayer ti consiglio di ripetere il trattamento dopo una settimana in modo tale da fare pulizia totale di qualsiasi insetto si tratti,ciao
 

msilani

Giardinauta
Appena usato sulla.menta.ha le stesse punturine.speriamo,bene.natria della bayer costo 13,90 euro.grazie a rosario

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ok @msilani ma in attesa di @di mauro rosario , tu hai acquistato quello del link? Perché ho visto che c'è anche una versione diversa...si chiama sempre natria ma "pireto actigreen" e quella dice che è indicata per ciò che viene mangiato...
 

msilani

Giardinauta
Si io ho quello..ho appena finito il ciclo di due somministrazioni a distanza di 7 giorni.ti faccio sapere ma secondo me non è proprio forte forte...forse è meglio un sistemico piu tosto pero potrebbe essere non biologico...a presto

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ok, fammi sapere, mi sa però che a questo punto anche a livello di spesa conviene più ripiantare i semi......
Il problema è, dopo piantati o dopo aver fatto il trattamento come le proteggo da nuovi eventi?
 

msilani

Giardinauta
Voglio andare in un vivaio dove producono,aromatiche vicino casa mia e chiedere informazioni infatti sull allevamento di queste.aromatiche.so solamente che quando si comprano piante gia forti resistono. Meglio agli insetti forse hanno,avuto un bel trattamento insetticida forte

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto