• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico come infestante ?

S

susy

Guest
Il Basilico sembra proprio stia infestando spontaneo in una parte del giardino, l'anno scorso una vicina aveva lasciato per un periodo un vaso con del basilico ( presto rimasto secco per l'eccessiva siccità, ma evidentemente era bastato per lasciare in giro i semini).Tutto molto simpatico ma in quella zona stanno pure le piante grasse e l'accostamento cactus/basilico non è di grande effetto.Ho quindi iniziato a eliminare a mano i ciuffetti che stanno nascendo, pero' ne vorrei conservare un po'.
Qualcuno sa se si può traslare altrove,almeno in parte il profumato basilico o se invece se si sposta muore tutto ?

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, intanto e ben arrivata, Susy.
Non credo proprio che ci siano controindicazioni al trapianto delle piantine di basilico. Per maggiore trannquillità aspetterei che arrivasse ai 10 cm. Forse tu riusciotari a fare un pesto di basilico.
Auguri, Antonio

S

seminavento

Guest
Da me (novi ligure-piemonte) non c'è nessunissimo problema a trapiantare il basilico anche quando è basso. Basta che non faccia freddo. Fino a 7-8 giorni fa era freddo ma ora è ok. Cresce facilmente.

S

susy

Guest
Ok lascero' arrivare ai 10 cm. qualche piantina poi le sposto in vaso.Penso ci vorrà assai poco perchè crescono a velocità della luce.Non avete idea di quante ne stanno crescendo a sorpresa in un'intera zona del giardino.Poi se seminiamo i semi comprati a un euro a bustina bisogna essere fortunati per vedere qualcosa.

Alto