• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbondanza........

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti i 'coltivatori diretti' in linea......... dopo un avvio di stagione stentato, anche quest'anno mi ritrovo con il 'problema esuberi' dell'orto........ come comportarmi per conservare tutto stò ben di Dio e non dover andare ad acquistare la verdura al supermercato in inverno????? Fin'ora ho fatto così:
- pomodori = sugo per la pasta già cotto e sistemato in vasetti di vetro sottovuoto
- basilico ed erba cipollina = foglie intere lavate ed asciugate e sistemate nel freezer in sacchetti di plastica
- prezzemolo = lavato ed asciugato, sminuzzato e sistemato in freezer già porzionato
- patate, cipolle, carote = beh, quelle se ne stanno buone buone in cantina
- sedano = lavato ed asciugato i soli gambi e sistemati a tocchetti in sacchetti di plastica nel freezer

a parte l'insalata ed il radicchio che vanno consumati freschi, come fare per le erbette, fagiolini verdi, zucchine etc.????? tenendo conto che il mio freezer è ormai quasi colmo, ci sono altri modi per conservare???
 
G

Giam

Guest
Allora...Io ho fatto cosi': preso tutte le verdure da foglia (bietola, sedano, etc.), cipolla, zucchine, fagiolini, qualche foglia di basilico e qualche pomodoro (pomodoro quale acidificante, ergo no botulino), cotto a vapore (con pentola a pressione così famo prima), passato il tutto in passa verdure, messo il tutto nei vasettini 4 stagioni, bolliti per sterilizzazione per una mezz'ora. Già assaggiato: stupendo! Ne abbiamo fatto un 18 kg. Tieni presente che è preferibile allungarlo con un po' d'acqua, quando lo cuoci: la cottura a vapore ti fa' venire un passato molto denso.
Potresti aggiungerci anche qualche altro ingrediente (peperoncino, for example). Sconsiglio olio.
Mio figlio piccolo (quello non se ne potrebbe impippare di meno di campagna, natura, orto etc.) è entusiasta del risultato. Ciò costituisce un marchio di qualità.
Ciao.
 
M

MIRANDA

Guest
Con pomodori, carote, cipolle, sedano, fagiolini, broccoletti, peperoni puoi preparare l'antipasto piemontese, una specie di giardiniera in salsa agrodolce. E' anche comoda per quelle giornate in cui non hai tempo di cucinare... con una scatoletta di tonno o qualche altro contorno può essere un pranzo completo.
Altra cosa che ho visto fare quest'anno: pomodori e fagiolini crudi dentro vasetti di vetro sterilizzati a vapore. Stesso sistema usato per basilico, non so se è meglio congelato.
A melanzane come sei messa? Io le ho tagliate a fette e le ho messe sotto sale con aglio,peperoncino e origano. Dopo otto giorni i primi assaggi. Profumatissime.
Ho preparato anche una salsina pseudo-piccante che è ottima per la carne: si fanno bollire pomodori, carote, sedano ed essenze varie poi si passa tutto. Ecc.
Altra cosa che voglio fare i peperoni ripieni di acciughe sott'olio.
Le zucchine si possono fare seccare?
Mia madre fa' seccare anche le melanzane. D'inverno non sono male le frittelle.
Pomodori secchi sott'olio? E' un pò tardi per farli...
Fammi sapere.
Buon lavoro.
CIAO.
 

Paola-Luna

Florello
per quel che riguarda le melanzane e/o peperoni, non li coltivo in quanto dalle mie parti praticamente non rendono....... i pomodori di troppo preferisco usarli per prepare il sugo nei vasetti sottovuoto..... il basilico congelato mi ha dato grandi soddisfazioni anche negli anni scorsi, sia per le preparazioni cotte che crude (pesto)..... potrei fare come suggerisce Giam, ovvero passati di verdure già pronti per l'uso......... non ci avevo pensato
 
Alto