• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basamento per casetta in legno

Dicchero

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo nel forum, avevo un quesito. Dovrei realizzare una casetta in legno 3x3 dove riporre attrezzatura piuttosto pesante. Ora, visto che non volevo realizzare una gettata in cemento, mi è stato suggerito di stendere ghiaia, rete elettrosaldata e piastrelloni in cemento. Essendo il terreno molto argilloso e visto che la casetta poggerà su 16 "piedi" rialzati, ci sono secondo voi pericoli di cedimento? nel caso cosa suggerite?
 

Gattaccio

Giardinauta
Potrebbe aiutare unire le 16 zampe con delle tavole, così da permettere una distribuzione dei peso a terra più uniforme (e con minor rischi di "affondamenti" nel terreno).
Ho provato a fare uno schizzo, spero di capisca :)
dab0c9c2b7dfcc83c91b7e63968e455e.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Esatto, io al posto delle tavole avevo fatto delle file di quei cordoli di cemento che si usano per delimitare aiuole o marciapiedi.
Misure cm 12×20×100.
20200116_173131_1.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Esatto, io al posto delle tavole avevo fatto delle file di quei cordoli di cemento che si usano per delimitare aiuole o marciapiedi.
Misure cm 12×20×100.
Vedi l'allegato 604355
È una soluzione ancora migliore, considerando che i cordoli nel tempo non si rovineranno, a differenza del legno che se lasciato a contatto con il terreno umido tenderebbe a marcire.
Rispetto la foto: utilizzando i cordoli, poggiati sulla pavimentazione in cemento, allargheresti ulteriormente la superficie di spinta sul terreno rendendo ancora più difficile eventuali affondamenti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Attenzione molti comuni in Italia considerano che le casette da giardino o portattrezzi con fondo o fondamenta o pavimento o comunque con un qualsivoglia allacciamento/servizio siano EQUIPARATE a COSTRUZIONI edili ed oltre ai relativi permessi successivamente ci si dovrà pagare le tasse (al minimo come superficie coperta da aggiungere ai mq della casa/proprietà) e l'IMU....come immobile.
 

Angil

Guru Master Florello
Sarebbe utile togliere la terra superficiale su tutto il piano per qulunque sistema pensi di realizzarlo.
La profondità dipende dal terreno, ma più ne togli meglio è.

La griglia elettrosaldata se non è in mezzo al cemento non ha alcun senso perché è flessibile.
Se non vuoi usare una gettata di cemento, dopo aver tolto lo strato di terra, puoi riempire il piano di ghiaia e poggiarci su i cordoli in cemento.
 
Alto