• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
A molti di noi capita di doversi arrangiare per il bark (e lo sfagno) dato che non si trovano facilmente prodotti di qualità. Cosi ho comprato del bark da pacciamatura di pino. Dentro ci sono pezzi piuttosto grossi come quello al centro della foto e pezzi piuttosto fragili come quello a destra. Quello a sinistra invece è come lo sto riducendo io per rinvasare


Che ne dite va bene? Voi come fate a rendere il bark di una dimensione accettabile?:confuso:
 

california

Florello Senior
uso anche io la corteccia da pacciamaura..scarto i pezzi fibrosi, mantengo quelli 'duri' e li taglio con le forbici della misura adatto..poi prima di usarlo lo tengo qualche ora a bagno nell'acqua bollente
 

cochy

Giardinauta Senior
Dipende dall'orchidea, se èuna cattly, una phal,una vanda ecc... i pezzi grossi vanno bene, in genere la dimensione del pezzo è proporzionata alleradici, quello di sinistra è medio, quindi direi adatto a dendri, ma non essendo piccolo adatto anche a quello scritte sopra
Ciao e buon lavoro
 
Ciao,
purtroppo i produttori (o meglio il produttore) italiani non permettono il facile reperimento per noi hobbysti del bark :burningma :burningma :burningma
Ovvio che la mente geniale dell'italiano medio si ingegna e va a pescarsi (con notevole rottura :D ) i pezzi grossi di bark decente in mezzo a quello da pacciamatura ....
Sapete cosa vi dico?? Si vi sembrerò pazzo ... ma le orchidee rinvasate con questo tipo di corteccia stanno meglio di quelle rinvasate nel bark per le orchidee :D :D :D !! Valle a capire le bestiacce!!

Ovviamente a maggior ragione questo bark va lasciato ammollo per parecchie ore, e meglio in acqua bollente come dice Cali!

Ciaoooooo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cavolo proprio le radici del dendro non le ho presente!
Con bark di pezzatura tipo quello sulla sinistra c'ho rinvasato una phal, ora devo fare un phapio ed un epidendrum!
 
Louder,
penso che per la Phal vada bene la misura che hai utilizzato ...
Insomma pezzatura media sui 2/3 cm! io la taglio con le cesoie ma faccio molto a d occchio!
Per il paphio ... falla un pelo più sottile... io non uso mai corteccia pura per loro .. e le pantofoline gradiscono molto il mio substrato!
Per l'epidendrum ... non se che specie (o ibrido hai) se me lo dici avrai informazioni + dettagliate. in linea di massima comunque pezzatura media anche per loro.

Ciaoooooo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' un ballerina, conto di metterci un pò di sfagno e perlite, per il phapio sinceramente non c'ho capito niente :D Ho letto 533642 formule, finisce che lo rinvaso anche lui con bark molto fine (giusto per tenere il sub un pò più umido) ci metto un filo di sfagno ed una manciata di perlite :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Vorrei chiedervi una cosa...ieri ho rinvasato la mia phal,e mi è avanzata della corteccia...non so che tipo sia,io seguendo le vostre indicazioni ho chiesto quella deresinata al vivaista! Il problema è che non so come va conservata,se devo prendere delle misure particolari,o cos'altro...ora è in un sacchetto di plastica,di quelli per la spesa...non la userò per nient'altro e dunque dovrà restare lì per un bel pò...
 
Ciao,

x Lauder: per i Pahio io uso corteccia media pezzatura e pezzi di torba fibrosa (non quelle lunghe fibre tipo capelli, ma proprio i pezzettoni che si trovano nei sacchi di terriccio professionale - chi più chi meno -) magari con aggiunta di pomice e/o perlite ma non necessariamente. Mantiene più umidità, io mi trovo benissimo così in relazione alle condizioni climatiche mie sopratutto invernali in casa.

x Vale.scaly: la corteccia se non utilizzata non va a male, puoi lasciarla nel sacchetto ben chiuso, a riparo da acqua e sole... puoi metterlo in cantina (io faccio così). Senza acqua e parassiti non si muove di lì. Ricordati di baganarla bene prima di utilizzarla .. anche una notte in ammollo!

Ciaoooo!!:froggie_r :froggie_r
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Orchidea fantasma ha scritto:
x Vale.scaly: la corteccia se non utilizzata non va a male, puoi lasciarla nel sacchetto ben chiuso, a riparo da acqua e sole... puoi metterlo in cantina (io faccio così). Senza acqua e parassiti non si muove di lì. Ricordati di baganarla bene prima di utilizzarla .. anche una notte in ammollo!

Ciaoooo!!:froggie_r :froggie_r

Grazie!!:love_4:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ricordati di tenerlo assolutamente lontano dall'acqua!!!!!!!!!!!!

Franka: Grazie per il link, l'avevo già letto e alla fine penso che farò cosi :)

Il problema è la reperibilità dei materiali:
35% di corteccia di pino di pezzatura medio piccola – 35% di torba di sfagno abbastanza filamentosa – 15% di terriccio a base di eolite, fertilizzante a lunga cessione, sabbia e d altri elementi – 15% di agriperlite.
bark ed agriperlite ce l'ho....per lo sfagno avevo intenzione di metterci un pizzico di torba di sfagno che è l'unica che ho :(
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Il bark me lo faccio io...Xò...

Ciao a tutti, ragazzi... Ank'io ho difficoltà a reperire il bark e lo sfagno, ma da qlke anno me lo faccio da me, in pratica vicino casa mia c'è un bosco di pini ed abeti grandissimo e lì stacco la corteccia,tra l'altro abbondantissima,dal tronco... Allo sfagno ho sosituito il muschio nostrano. Qst'ultimo si è rivelato un ottimo sostituto, ma x il bark ho notato ke degenera troppo velocemente. Sapete spiegarmi il xkè? Io penso ke sia troppo morbido, nel senso ke qndo s'impregna d'acqua infradicisce... Infatti i pezzetti che faccio (2-3 cm) qndo li presso sono morbidi, sia qndo sn asciutti ke bagnati. Credo dipenda dal fatto ke io stacco la corteccia + suxficiale! Csa mi consigliate di fare? Sono + adatti i pezzi + duri?
Grazie in anticipo.
Con simpatia
Rokko.
 
Ciao Rokko,
sicuramente il tuo ragionamento non fa una grinza. Ti converrebbe, se non hai altro, recuperare dei sacchi di corteccia da pacciamatura e tirare fuori i pezzi più duri, purtroppo se non si hanno altre alternative la soluzione migliore è questa! Non è molto elegante ma ... funziona :martello2 :D
Per il muschio ... stai attento ... il normale muschio non è un buon alleato delle orchidee!

Ciao
 
Ciao,
tutti gli scarti di vecchi vasi di orchidee (corteccia) e di piante tropicali (terricci vari e grossolani e perlite) vanno a finirla nell'orto dove rallegrano le radici dei pomodori! Io faccio così, non butto via la terra usata da un anno ... non avrebbe senso ... l'otro è felice!
Certo non quella corteccia dove è andata marcia una pianta dentro :D

Ciaoooo
 
Alto