• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbecue migliore.

quicklorenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spero che la sezione della mia domanda è correta. Io voglio comprare piccolo barbecue per mangiare nella mia piccola terrazza. Ma non so da cosa cominciare, voglio chiedervi un consiglio. Voi avete la griglia nel vostro giardino o no? Se avete, che marca avete comprato?
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, con i barbecue hai un mondo, devi prima capire quali sono le tue esigenze, gas? carbone? legna? (elettrico non lo cito nemmeno perché non è un bbq ma solo una piastra). Affumichi? sei interessato anche alle cotture lente o usi solo la griglia?

Con il gas hai dei costi un po elevati, e lo svantaggio di dover avere anche la bombola di mezzo. Legna, non credo sia fattibile in un terrazzo, in quanto si generano fiamme anche non indifferenti.
Il carbone resta l'opzione a mio avviso migliore, anche in termini di gusto e soddisfazione.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Riprendo questo thread per chiedere quale bbq mi consigliate.
Non sono un grande appassionato di carne alla brace, quindi mi orienterei verso uno a legna mobile, da piazzare all'occorrenza vicino al gazebo e riporre in magazzino senza occupare tanto spazio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un braciere con la griglia.
Lo sposto dove mi serve. Lo accendo con la legna e, quando è ben acceso, metto la carbonella.
Cucino, aspetto che si raffreddi e lo sposto al riparo.

Se lo usi saltuariamente ed hai un'area all'aperto io non prenderei in considerazione il gas o l'elettricità.
Con un pochino di legna ed un sacco da 5Kg di carbonella mangi la carne senza tanti problemi.

Il mio è una cosa più o meno fatta così (assomiglia alla seconda foto ma con la griglia toglibile)

1647529407702.png 1647529471937.png

Resta anche carino se vuoi accendere un fuoco in giardino nelle sere d'estate.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa l'ignoranza, ma solo con la legna non va bene?
si va bene, devi solo preparare la brace, con l'avvio a legna e la carbonella fai più in fretta

da me si è sempre usata solo legna, da un po' la pigrizia ha portato a fare un mix
 

smashzen

Giardinauta
Scusa l'ignoranza, ma solo con la legna non va bene?

assolutamente si, anzi, puoi anche giocare con il tipo di legna utilizzato per avere risultati diversi, es. l'ulivo scalda molto quindi è perfetto per le bistecche di manzo, altri legni scaldano meno quindi sono indicati per cotture più gentili ecc.

Ricordati che non tutte le griglie a carbone sono compatibili con il legno, questo perché con la combustione di esso si generano temperature maggiori che danneggerebbero la lamiera.

In genere i barbecue a legna sono fatti con uno scompartimento dietro la griglia in cui metti la legna, e via via da sotto tiri il carbone verso la zona di cottura, così è il modo più veloce per avere a disposizione brace senza dover aspettare che tutta la legna si trasformi in brace. Schermata 2022-03-18 alle 10.06.08.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le griglie "a legna" vanno bene anche solo con la legna, ma si deve tener conto di vari fattori.
Prima di tutto il tipo di legna. Questa deve bruciare ma non troppo velocemente. Deve creare brace. Se invece la legna è troppo tenera, troppo vecchia etc. si consuma velocemente e non rimane la brace.
Inoltre se sulla griglia ci fosse una pietra l'aggiunta di legna sarebbe semplice e senza conseguenze sulla carne. Aggiungere legna (che crea fiamma) sotto ad una griglia significa creare la fiamma e questo brucia la carne (a meno che uno non abbia la griglia molto grande e possa "spostare la fiamma". Ma queste griglie non sono propriamente casalinghe).
Il grasso che cola dalla carne incendia la legna. Non crea fiamma sulla carbonella.
Inoltre nel mio caso, essendo un braciere, non ho lo scomparto per eventualmente aggiungere legna. La griglia copre tutta la piastra e quando è piena di carne non è alzabile. Di conseguenza il calore deve restare sufficiente dal momento in cui si mette a cuocere la prima bistecca fino a quando si toglie l'ultima e questo lo garantisce solo la carbonella.

Ste
 

marcco

Aspirante Giardinauta
Certamente, posso consigliarti un altro sito di recensioni per l'acquisto di barbecue. Ti consiglio di visitare il sito web di "atuttobarbecue", un portale specializzato in recensioni di prodotti per il barbecue, guide all'acquisto e consigli per la cottura.
Qui di seguito trovi il link al sito.
Su questo sito troverai recensioni dettagliate su vari prodotti per il barbecue, tra cui grill, accessori, e utensili da cucina. Inoltre, il sito offre guide all'acquisto per aiutarti a scegliere il miglior prodotto per le tue esigenze.
Spero che questo sito possa esserti utile nella scelta del barbecue ideale per la tua terrazza. Buona navigazione!
 
Alto