• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bankisiae alba plena?????

anna rita 62

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedere un consiglio a voi esperti!!!!!!
A giorni inizierò la realizzazione di una struuttura in ferro di una pergola, per fare un pò di ombra nel mio giardino assolato da mattina a sera.
Le misure della struttura sono pressapoco queste: h 2,20- L 3,50-L.3,00.

Sulla sx di dove dovrebbe venire la pergola, c'è già una passiflora ,che pensavo di aver perso l'inverno passato,invece si sta riprendendo bene.

Mi sono orientata sulla alba plena,che ne pensate? avete altre proposte?????

ps: ovviamente senza spine, visto che è una zona trafficata, e ho già esperienza con le spine della mermaid:burningma

grazie a tutti!!!!!
ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso tu sappia che la banksiae è una rosa stupenda ma gigantesca.

se ti piace non sarò certo io a farti cambiare idea,però ogni anno dovrai potarla per contenerla,anche se ho visto foto di banksiae che hanno trasformato un gazebo in una stupenda grotta.

se non te la senti di affrontare questo lavoro,devi andare su altre rose,come le noisette (rifiorenti),il problema nasce se la vuoi senza spine,ci metti poi le batterie? scherzo naturalmente,ma è difficile trovare rose senza spine,ma poi perchè ,in genere le rose senza spine come la stupenda "zephirine drouhin"si usavano per le entrate delle case (specie in england).

per ricoprire un gazebo ,o comunque una tettoia,la rosa deve salire e poi essere poggiata sulla tettoia,quindi anche con bambini in giro è facile creare una protezione a quei 4/5 rami che salgono lungo i sostegni della tettoia.

ed in questo caso la scelta diventa ampia.

che dici ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Hai voglia a potarla! Secondo me dovresti proprio orientarti su qualche altra rosa, una struttura di tali dimensioni è assolutamente minuscola per una rosa cosi' vigorosa.
 

anna rita 62

Giardinauta
ok.....infatti ho messo le misure perchè avevo qualche dubbio.....allora a questo punto rifiorente e che magari profuma pure!!!!!!!! ho esagerato?????:fischio:
x Darbin.... ok anche alle spine... ma non come la mermaid:froggie_r:froggie_r


ciao e grazie
 
Alto