• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocare una Banksia Alba Plena

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
gironzolando in un garden ho visto una Banksia alba Plena già altissima, in ottima forma...me ne sono innamorata. :love:
Ora...non è che sia proprio una rosellina, devo trovare la location prima di prenderla, per cui le opzioni sono:

Tra due bignogne, dove si vede in fondo una HT, in vaso, la sposterei. Il mio dubbio: sole 5 ore al giorno, adesso, non di più, la terra lì sotto non è proprio un granchè..:confuso: e poi avrebbe due competitors non da poco, più il rosmarino. Però da lì, la farei salire sul muretto, lasciandola ricadere sopra, si creerebbe una pergola naturale.

picture.php


Altra opzione, vicino ad un ciliegio morto, nel campo. L'albero è alto, pieno sole, ma per questo tipo di rosa è abbastanza un albero per appoggiarsi o necessita di un sostegno più ampio?

Ultima: si presta su un arco o è troppo alta e grossa? L'arco lo dovrei fare, sarebbe oltre due metri, ma forse non bastano? Esposizione sole 6 ore al giorno.

Grazie!
MP
 

Masolino

Bannato
P4220019-Copia.jpg


P4101621.jpg



P4151621.jpg


Se ti possono essere utili, ho inserito tre immagini della mia Banksiae alba plena in terra al mare.
Come puoi vedere, è ''assediata'' da altri arbusti ma sta benone: a sinistra , molto potati, Oleandri a destra un groviglio formato da gelsomini: primulinum, azoricum, grandiflorum e poi una bouganvillea sandoriana.
Penso che non dovresti avere problemi per interrarla.
Quando i fusti principali si ingrossano e legnificano,assume da sola l'aspetto ricadente: la parte bassa rigida e quella nuova a ''chioma''.
Anch'io ho un muretto sovrastato da una inferriata.
:Saluto::Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Masoliono che spettacolo :love: :love: ecco adesso la prenderò senza pensarci due volte. è meravigliosa!!!!
Però da te altro clima sicuramente...al mare, più caldo, meno umido...il mio dubbio rimane quello. Se scelgo la collocazione simile alla tua da me riceve poche ore di sole. Altrimenti ciliegio o arco. Però come la tieni tu coprirebbe anche il muro che non mi piace per niente e che le due bignogne coprono solo in estate....:cool3:
 

Masolino

Bannato
Masoliono che spettacolo :love: :love: ecco adesso la prenderò senza pensarci due volte. è meravigliosa!!!!
Però da te altro clima sicuramente...al mare, più caldo, meno umido...il mio dubbio rimane quello. Se scelgo la collocazione simile alla tua da me riceve poche ore di sole. Altrimenti ciliegio o arco. Però come la tieni tu coprirebbe anche il muro che non mi piace per niente e che le due bignogne coprono solo in estate....:cool3:


In effetti bisogna considerare a quanto scende il termometro nei mesi più freddi. In pieno sole e con una buona pacciamatura invernale, potrebbe resistere fino a quando si è ambientata.
Freddo no, ma umidità tantissima nel piccolo giardino al mare.
Per coprire il muro non hai pensato a un'edera verde/oro, mi pare si chiami di Bogliasco ? E' bella, tappezzante e da lontano assai ornamentale.
Poi davanti, a un po' di distanza, rose e altri cespugli.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:squint: Masolino..l'edera mi invade tutto, sono già invasa, perchè ho preso questa casa che è stata abitata solo in estate come casa vacanze per 30 anni...:fifone2:
Pensavo piuttosto ad una vite che però in inverno si spoglia...ma in effetti a me interessano estate e primavera, quindi la banksiae e la bignognia farebbero il loro dovere! :cool3:
Grazie !!:hands13:
 

Paola-Luna

Florello
secondo me l'opzione del vecchio ciliegio è più indicata... la bignonia rischierebbe di rimanere soffocata sotto la vigoria della Banksiae... In effetti come dice Menta, il problema sta più nel gelo invernale e quindi dovresti scegliere una posizione riparata e soleggiata in inverno
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
secondo me l'opzione del vecchio ciliegio è più indicata... la bignonia rischierebbe di rimanere soffocata sotto la vigoria della Banksiae... In effetti come dice Menta, il problema sta più nel gelo invernale e quindi dovresti scegliere una posizione riparata e soleggiata in inverno

Grazie Paola-Luna, se poi fa il freddo dello scorso inverno potrebbe morire sicuramente lì sotto, con la bignognia. L'unico posto esposto sempre al sole è quello che definisco "il campo", non è vicino a casa e questo un pò mi rode, però ha tanti alberi da frutto e la terra è magnifica.:froggie_r
Propendo forse più quindi per il ciliegio...
 
Alto