• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano!

sir biss

Giardinauta
Infatti penso non si adatti al freddo perchè appunto brucia tutte le foglie, ma se pacciamato si salvano le radici e in primavera riparte da zero.

dipende, non è detto.
in certe zone del varesotto puoi pacciamare come vuoi ma non ottieni nulla.
se vuoi un banano che stia fuori notte e giorno con il freddo intenso devi prendere il cavendish invernale che fa fino a -15.
costa anche poco ed è facilmente reperibile in commercio.

mobydick

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto, ma sei sicuro esista un banano che stia fuori notte e giorno con il freddo intenso, il cavendish invernale che fa fino a -15 ???

Esistono molte varietà di Musa ma la Cavendish non mi pare risulti la più rustica.
Scusa l'insistenza ma se fosse così sarebbe per me moolto interesssante.
Ciao ciao

pier88

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto, ma sei sicuro esista un banano che stia fuori notte e giorno con il freddo intenso, il cavendish invernale che fa fino a -15 ???

Esistono molte varietà di Musa ma la Cavendish non mi pare risulti la più rustica.
Ciao ciao

una specie che sopporta anche le nostre temperature invernali esiste..
qui a varese e dintorni capita di vederne alcuni che d'inverno si riducono a un fusto quasi legnoso e poi col ritorno del caldo riprendono a buttare foglie e polloni..

mobydick

Aspirante Giardinauta
qui a varese e dintorni capita di vederne alcuni che d'inverno si riducono a un fusto quasi legnoso e poi col ritorno del caldo riprendono a buttare foglie e polloni..

Concordo. L'ho scritto anch'io in questa stessa discussione.
Penso si tratti di Musa Basijo e non di Cavendish

M

mark96

Guest

vero..... quello di villa augusta e uno dove va in piscina mio fratello!!!!!

pier88

Aspirante Giardinauta
bene, allora è tutto chiaro..quello di sirbiss è un musa basijo e difatti è identico ai polloni che si trovano in giro nelle ville..
mark, se fai la salita dei ronchi, verso la fine quando oramai la strada è quasi pianeggiante, guarda a destra all'altezza della fermata del bus..c'è una villa con dei banani vicini alla ringhiera..

M

mark96

Guest
bene, allora è tutto chiaro..quello di sirbiss è un musa basijo e difatti è identico ai polloni che si trovano in giro nelle ville..
mark, se fai la salita dei ronchi, verso la fine quando oramai la strada è quasi pianeggiante, guarda a destra all'altezza della fermata del bus..c'è una villa con dei banani vicini alla ringhiera..

io da quelle zone nn ci capito mai...
cmq ce ne sono altri di banani (e anche molti) nelle villette che ci sono salendo sui sette termini! (e li fa + freddo che qui!)

scareface

Aspirante Giardinauta
esatto, pure io ne ho un paio (ne trovai anni fa in un fosso non lontano da casa)
d'inverno copro il fusto con una matassa di canne e un po di fieno,foglie secche etc
in primavera riprende a fare le foglie senza problemi, anzi mi ha pure fiorito gia' un paio di volte :)

sir biss

Giardinauta

Ciao ciao

ciao scusa se rispondo solo ora.
comunque l'ho vista esposta in un grosso garden centre della mia zona.
costava sui 6 euro gia alto un buon 40 cm.
d'aspetto è simile a un basjo ma la base è decisamente piu legnosa e meno erbacea.
sul cartellino c'è scritto "banano invernale fino a -15°".
la specie era cavendish-(qualcosa).
purtroppo non mi ricordo il secondo nome am se la rivedo esposta ti avviso.

dalle mie parti come ben dice pier ci sono dei banani che hanno resistito anche a -10 gradi e poi hanno ributatto.
ad esmepio mio nonno abita in provincia di bvarese in zona semi collinare dove d'inverno fa sempre -10.
cè una villa con un banano piuttosto grosso ed ora con il caldo ha ributtato nuova vegetazione.
ho notato che è differente dal basjo però.
specie nel portamento delle foglie: decisamente piu chiuse e meno aperte come il classico banano.

scareface

Aspirante Giardinauta
scusa ma quanti anni ha per fiorire?e quanto è alto?

mah sara' stato un fusto di 2-3 anni (come dicevo d'inverno le foglie muoiono)
ha fatto pure delle micro-banane che poi chiaramente si sono seccate ma vabbeh

ah un fusto che fiorisce non fa foglie e quando e' sfiorito va tagliato alla base..

ecco un paio di foto:
bananas.jpg

banasfiore.jpg

banasfiore2.jpg

per la questione freddo anche qui a gennaio ha fatto un bel freddino (-10/-12C per diversi gg) ma era coperto bene
e adesso sta benissimo :)

pier88

Aspirante Giardinauta
ahah!immagino la soddisfazione!!
ma per ricapitolare queto che specie sarebbe quindi?inizio a confondermi...

M

mark96

Guest
ma le foto sono di ora??????
complimenti per il bellissimo banano :hands13:
io quest estate vado in calabria in un hotel che è pieno di banani e,me ne faccio dare un paio :eek:k07:

scareface

Aspirante Giardinauta
ahah!immagino la soddisfazione!!
ma per ricapitolare queto che specie sarebbe quindi?inizio a confondermi...
non ho idea che varieta' sia, come dicevo ho trovato una pianta enorme mezza abbandonata in un fosso dalle mie parti 5-6 anni fa

comunque non credo nulla di particolare, quella che si trova di solito da comprare nei vivai

@mark96
grazie
le foto sono di 2 anni fa, ma ha fatto un fiore praticamente tutti gli anni

M

mark96

Guest
non ho idea che varieta' sia, come dicevo ho trovato una pianta enorme mezza abbandonata in un fosso dalle mie parti 5-6 anni fa

comunque non credo nulla di particolare, quella che si trova di solito da comprare nei vivai

@mark96
grazie
le foto sono di 2 anni fa, ma ha fatto un fiore praticamente tutti gli anni

wow.....che bella soddisfazione :love:

M

mark96

Guest
presa anche io all'esselunga per 6,99€.... pier tu l'hai travasata?
newogo018.jpg

Alto