• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano!

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve!oggi ho provato a sradicare un pollone di banano ma non è andata molto bene..diciamo che lo ho strappato via..
è alto sui 25cm e alla base è bianco..è possibile farlo radicare??come??
grazie, ciao!
 
Ultima modifica:

pier88

Aspirante Giardinauta
metto anche una foto chissà mai che tutt questa gente che legge ma non risponde sia dovuta a ciò..

il problema è che ho letto nel web che (se si tratta di banano cavendish e questo non lo so) si riproduce per talea di foglia o di pollone e quindi mi chiedo se quello che ho preso io sia sufficiente..
in più ho letto che la talea andrebbe messa nella terra ma a me le talee in terra non mi son mai venute (solo in acqua) quindi son un pò titubante...
:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah, peccato..
avevo letto in giro che piantando dei dischetti alti sui 5cm di tronco di polone oppure piantando propro il pollone qualcosa veniva..
preferivo non comprarlo e farlo da me..sai, più soddisfazione!!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
mmm...sn un pò scettico sulle talee in terra (anche perchè non riesco mai a regolarmi con le innaffiature..tenere sempre umido o aspettare che secchi??) ma ci provo....
speriamo bene!!
 

sir biss

Giardinauta
mark, scusa la domanda,
ma come hai fatto a strapparlo con le radici quando lo avevi preso?
io, se provo a fare cosi con il mio banano, mi restano le radici nel suolo e si strappa il colletto.
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
se vuoi piantare la talea di un banano devi cercare di staccarla dalla pianta madre con un pò di radici con una vanga e non avrai difficoltà a farlo radicare
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..mi dite quali specie di banano sarebbero meglio per me??
tenete conto che lo terrei in vaso finchè non diventa enorme..poi potrei metterlo nel giardino della nonna....
 

pier88

Aspirante Giardinauta
va bè, viste le esaurienti risposte :rolleyes: ho fatto da me e ho preso l'unico che ho trovato in zona..
mi piacerebbe sapere di che specie si tratta..metto una foto chissà maiqualcuno di voi lo sapesse..
grazie, ciao!
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma dovrebbe trattarsi di Dwarf Cavendish.
A Varese non penso tu lo possa mettere in piena terra, morirebbe alla prima gelata!
Dalle nostre parti l'unica possibilità è la Musa Basijo, che in inverno perde e secca tutta la parte aerea ma in primavera (se pacciamato il terreno) riparte alla grande.
 
M

mark96

Guest
Non sono un esperto ma dovrebbe trattarsi di Dwarf Cavendish.
A Varese non penso tu lo possa mettere in piena terra, morirebbe alla prima gelata!
Dalle nostre parti l'unica possibilità è la Musa Basijo, che in inverno perde e secca tutta la parte aerea ma in primavera (se pacciamato il terreno) riparte alla grande.

ma se si mette al coperto?
io il mio l'ho coperto con 2 strati di tnt e le foglie nel vaso ma è cmq morto :cry:
 
Alto