• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano

sir biss

Giardinauta
ciao
vi rompo ancora le scatole con le mie domande ma d altra parte siete davvero esperti ed esaustivi!

ad ogni modo, dopo essermi sfumata l idea della noce di coco come ornamentale mi è presa l idea di un banano da tenere sempre a scopo ornamentale, quindi la terrei in vaso per non farla sviluppare eccessivamente.

anni fa sono stato alle reunion e alle mauritius e insomma il banano mi è proprio piaciuto per le sue foglie. La è la pianta piu coltivata in assoluto e vedeste che caschi di banane.
uscivi dalla camera dell hotel e dove da noi torveresti il pinetto ti trovavi il banano con banane annesse e con quelle foglie cosi rigolgiose.
uno spettacolo davvero!:D

non spero ovviamente nel frutto vista la zona dove abito e il conseguente clima, da qui l idea di usarla a scopo ornamentale..
... ma la mia domanda è questa:
si trova in commercio da noi?
quale specie direste che è la piu corretta per le mie esigenze?

ringrazio anticpatamente tutti!:eek:k07:
 

sir biss

Giardinauta
oh grazie!
bene perfetto credo vada proprio bene per il mio caso.
grazie ancora.
ma senti di che cure ha bisogno una pianta cosi?
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo io che mi sono fatto un pò di esperienza negli ultimi anni. Io dovrei avere un Musa acuminata in piena terra che produce frutti di discreta qualità. Sei fortunata perchè per quella che è la mia esperienza questa pianta dalle nostre parti non ha parassiti, teme solo il freddo, ciò non toglie che può morire se non sei brava a dosare luce, acqua ed elementi nutritivi. Ciao e buona fortuna.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Sir Biss,
ti riporto la mia esperienza di vicinato...il mio vicino e' un anziano che ha piantato tre alberi di banano (non so pero' la specie)in piena terra 20 anni fa, con esposizione al sole tutto il giorno e sul fosso. Bhe` i banani ora sono enormi, saranno alti circa 10m , rigogliosi e sanissimi; in inverno non li copre e vedo che non ne risentono per niente.
Due estati fa poi (quella famosa per il caldo assurdo) aveva addirittura fatto delle banane!
quindi secondo me puoi tranquillamente coltivarli anche da te!
spero di esserti stato di aiuto!
Andre
 
M

mark96

Guest
ciao sir biss all'esselunga di masnago,nicora garden,gervasini,iper,pozzi ci dovrebbero essere:flower:eek: se no puoi fare come ho fatto io:ne ho strappato un pollone dal banano di villa augusta:fischio::fischio: e adesso è cresciuto poco ma non è morto quindi ha emesso radici
:Saluto:
marco
 

sir biss

Giardinauta
grande un varesino come me!
varese va varese va varese vaaa.. ahaha ti ricordi questa canzone orribile dei mondiali? :)
allora sonderò quesi posti che mi hai detto! si trovano piu facilmente in una stagione particolare?
ringrazio tutti per le ottime delucidazioni.
pensate che quando andai alle reunion i banani erano cosi grandi che una foglia era lunga quasi quanto me (1.80) davvero impresisonanti.
e sapete quanto costa un casco di 15 banane li?
2 euro!
 

thuya

Florello
ti porto anche la mia esperienza:
ho tre piante di banano, una presa a Tenerife e due acquistate in Egitto.

le ho messe in vaso non sapendo niente di tecniche di coltovazione:martello:(terriccio universale e un pò di sabbia del Pò)

devo dire che stanno tutte benone, sono cresciute perlomeno!!
Molto sole in estate e serra fredda in inverno perchè qui la temperatura non perdona!

questa è quella presa a Tenerife:

banano.jpg
 

sir biss

Giardinauta
bellissimo esemplare davvero, complimenti!
ma scusa non ti hanno fatto storie per portare via delle piante dall egitto che è un paese al di fuori della CE?
 
M

mark96

Guest
bellissima la canzone dei mondiali:varese va,varese va,va in città,qui si respira unaria pura,immensità,varese va,varese vaa.....:crazy:
t'ho detto che ne puoi prenderne uno a villa augusta,se proprio non lo trovi,dove abiti,varese città?
 
Ultima modifica di un moderatore:

thuya

Florello
bellissimo esemplare davvero, complimenti!
ma scusa non ti hanno fatto storie per portare via delle piante dall egitto che è un paese al di fuori della CE?

La nostra guida ha pensato a tutto. Io non so che cosa abbia fatto ma attraverso l'università è riuscito a spedirmi le piante.
 

sir biss

Giardinauta
ah ecco, no perchè sapevo che fosse vietata l importazione delel piante o di organismi viventi non facenti parte del nostro ecosistema..

cmq complimenti, davvero un bellissimo esemplare, ma quanto è alto?
 

thuya

Florello
ah ecco, no perchè sapevo che fosse vietata l importazione delel piante o di organismi viventi non facenti parte del nostro ecosistema..

cmq complimenti, davvero un bellissimo esemplare, ma quanto è alto?

dici quello della foto o quello dell'egitto??

quello della foto (che proviene da Tenerife) è alto mezzo metro circa (quando l'ho comprato era davvero minuscolo!!!!) , quello preso in Egitto inece è alto 1mt/1mt e 1/2....circa. Insomma, non sono grandissimi, ma qui il freddo non ne facilita la crescita di certo. Mi accontento che non muoiano!
 

thuya

Florello
oddio, sai che non lo so....
mi dispiace ma non ho una foto al momento...

mi prometto di cercarla (ricordo di averla fatta) altrimenti ci "risentiamo" a primavera quando tiro fuori i banani dalla serra!
 

sir biss

Giardinauta
no problem, grazie mille di tutto per ora!
ieri sono stato in un garden centre a guardare per un banano.
ma il posto non mi ha convinto e le piante non erano cosi sane ad occhio e croce.
sarà per colpa dell inverno? chissà..
 
Alto