• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help banano musa acuminata

greengiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno per un banano che ho preso sabato scorso in un vivaio. Ha già un pollone ma presenta le foglie un po' secche.
Quelle della pianta madre hanno i bordi un po' secchi. Al momento mi hanno consigliato di tenerlo in casa finché non si ambienta e intanto si alzano le temperature notturne. Il terreno mi sembra asciutto ma non riesco a capire se lo è anche in profondità
Qualcuno mi può aiutare per la cura?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20230319-WA0015.jpeg
    IMG-20230319-WA0015.jpeg
    80,7 KB · Visite: 3
  • IMG-20230319-WA0013.jpeg
    IMG-20230319-WA0013.jpeg
    93,2 KB · Visite: 3
  • IMG-20230319-WA0011.jpeg
    IMG-20230319-WA0011.jpeg
    71,8 KB · Visite: 3
  • IMG-20230319-WA0008.jpeg
    IMG-20230319-WA0008.jpeg
    86,8 KB · Visite: 3
  • 20230318_171632.jpg
    20230318_171632.jpg
    198,1 KB · Visite: 3
  • 20230320_192308.jpg
    20230320_192308.jpg
    191,5 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che, in casa, soffre molto. Ha bisogno di luce, umidità ambientale e calore. Queste cose sono difficili da fornire contemporaneamente in casa.
Dai modo alla pianta di abituarsi. Per testare la terra infilaci un dito oppure un bastoncino lungo. Se, quando li togli, sono umidi, non devi bagnare.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Ste
 

greengiu

Aspirante Giardinauta
Si vorrei capire se ha bisogno d'acqua.. non vorrei dargliene troppa o troppo poca.. mi piacerebbe partire col piede giusto ahah
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si vorrei capire se ha bisogno d'acqua.. non vorrei dargliene troppa o troppo poca.. mi piacerebbe partire col piede giusto ahah
Beh ma un banano se tenuto ad una temperatura ragionevole e in una posizione minimamente luminosa, non ha certamente paura di un po' d'acqua in piu'. La terra del banano non dovrebbe mai seccare completamente. Non lo dovrai annegare ma una certa generosita' in fatto di annaffiature, sara' necessaria se vorrai vederlo crescere al meglio
 

greengiu

Aspirante Giardinauta
Beh ma un banano se tenuto ad una temperatura ragionevole e in una posizione minimamente luminosa, non ha certamente paura di un po' d'acqua in piu'. La terra del banano non dovrebbe mai seccare completamente. Non lo dovrai annegare ma una certa generosita' in fatto di annaffiature, sara' necessaria se vorrai vederlo crescere al meglio
Grazie!! Sì mi interessa non fare dei danni appena arrivata almeno stamattina ho dato un po' d'acqua senza esagerare e stasera ho visto che sta buttando fuori delle gocce d'acqua dalle foglie. Vuol dire che è a posto con l'acqua e non gliela devo dare per un po' giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se elimina l'acqua dalle foglie significa che ne ha ricevuta troppa.
Questo fenomeno si chiama guttazione.

Come ti ho scritto, quando bagni devi farlo bene. Tutta la terra deve essere bagnata in modo uniforme. Poca acqua, senza esagerare, non significa nulla. Una volta che l'acqua inizia ad uscire dai fori di scolo del vaso potresti anche versarne 50 litri, significa che la terra è tutta umida e la pianta non assorbe più. E' più pericoloso dare spesso poca acqua rispetto al darne tanta quando serve.

Ste
 
Alto