• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano

roberto1956

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno di voi guardando le foto che ho allegato, riesca a capire che problema potrebbe avere la mia pianta dato che presenta i bordi di colore scuro e giallastro. Vi ringrazio
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    15,7 KB · Visite: 20

Margot1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho un banano nano in casa e anche a me fa così... Direi che è il ciclo naturale della foglia, non credo ci sia da preoccuparsi :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
le foglie vecchie si seccano, e' normale, se poi lo fa anche su foglie nuove potrebbe essere mancanza di luce
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Io avevo in appartamento un banano (non nano), in un posto luminosissimo (ho altre piante che potrebbero confermare ). È stato bene per due/tre mesi: buttava foglie nuove, le foglie nuove erano sane e tutto ok... Poi però i margini delle foglie più vecchie hanno iniziato ad ingiallire; ho pensato alla normale perdita e le ho lasciate per un po', poi ho tagliato.. il banano continuava a stare bene ed a produrre foglie nuove.. ma poi l'ingiallimento ha iniziato a manifestarsi su foglie via via più giovani fino a rovinarle tutte... A quel punto l'ho buttato fuori perché era davvero inguardabile, tanto da me sopravvive, a primavera taglio a zero e lo faccio ricrescere dalle radici.
Sono arrivato a concludere che l'unico problema possibile sia la mancanza di areazione, che ha fatto sviluppare funghi parassiti sulle foglie. Quindi ti consiglio di usare qualche prodotto anti-fungino per proteggere le foglie sane e quelle che nasceranno. Con la bella stagione, se puoi, portalo fuori, in ombra/mezz'ombra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao. Io avevo in appartamento un banano (non nano), in un posto luminosissimo (ho altre piante che potrebbero confermare ). È stato bene per due/tre mesi: buttava foglie nuove, le foglie nuove erano sane e tutto ok... Poi però i margini delle foglie più vecchie hanno iniziato ad ingiallire; ho pensato alla normale perdita e le ho lasciate per un po', poi ho tagliato.. il banano continuava a stare bene ed a produrre foglie nuove.. ma poi l'ingiallimento ha iniziato a manifestarsi su foglie via via più giovani fino a rovinarle tutte... A quel punto l'ho buttato fuori perché era davvero inguardabile, tanto da me sopravvive, a primavera taglio a zero e lo faccio ricrescere dalle radici.
Sono arrivato a concludere che l'unico problema possibile sia la mancanza di areazione, che ha fatto sviluppare funghi parassiti sulle foglie. Quindi ti consiglio di usare qualche prodotto anti-fungino per proteggere le foglie sane e quelle che nasceranno. Con la bella stagione, se puoi, portalo fuori, in ombra/mezz'ombra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Noi qui giù oltre terra dei fichi d’india si coltiva anche le varie varietà di banano,qui da me
OuemGok.jpg
dopo 2 anni butta già il frutto però più piccoli,loro tengono bisogno di molto sole ( il pepe rosa qui sopra già potato per avere la massima esposizione solare) e sotto di essa in genere si riparano altre piante dal rovente estate del sud.hai ragione manca l’areggio in casa sono alberi e come tali hanno bisogno di stare per natura fuori ambienti ideali se no soffrono sempre per un motivo o per un altro.:ciao:
 
Alto