• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano nano

Efrem

Aspirante Giardinauta
Un ciao a tutti!
Sono Efrem, e sono nuovo del forum.
Mi dicono che qui siete veri esperti, quindi ecco la mia domanda: da circa un anno ospito in casa un giovane banano nano. A seguito di rinvaso, é molto cresciuto, e dalla base é spuntato un nuovo fusticino.
Debbo tenerlo, o tagliarlo via per non indebolire la pianta originale?
Grazie per l'aiuto.
 
M

mark96

Guest
neanche io sono di forbice facile,quando devo buttare o tagliare una pianta mi assicuro e mi convinco sia morta :D
 

Edelweiss

Giardinauta
Salvate il banano!!!

Ciao Efrem! :Saluto: Non ho mai avuto un banano nano, ma ne ho uno "normale" in giardino da 9 anni per cui credo di poterti dire qualcosina a riguardo. In effetti sarebbe più corretto parlare di bananeto in quanto ogni singolo fusto di banano è una pianta a sè; ogni anno, alla ripresa vegetativa, nascono nuovi fusti, nel mio caso anche 4/5 all'anno!! Il ciclo vitale di ciascun banano è finalizzato alla fruttificazione, dopo la quale il banano in questione muore, mentre i fusti più giovani continuano a crescere per poi fruttificare a loro volta negli anni successivi e quindi morire... che tristezza detta così!!! :cry::cry: E' un pò come per le agavi, che passano anni ed anni a crescere, poi finalmente fioriscono, ma lo sforzo per fiorire è tale da togliere loro l'energia necessaria per continuare a vegetare... aridaglie con l'allegria!!! :D Tutto questo però riguarda il vero banano, sinceramente non so se il tuo, tenuto in casa, potrà mai fruttificare, la vedo dura senza sole... magari senza questa incombenza ogni singolo fusto potrà vivere di più, sinceramente non lo so. Non credo che ci sia qualcosa da tagliare, piuttosto per il prossimo anno preparati ad accogliere in casa non uno, ma magari due o tre fusticini nuovi... auguri!!! :eek:k07:
 
Alto