• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano nano

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ci riprovo, sto avendo qualche difficolta' con la registrazione e questo dovrebbe essere il mio primo messaggio. Speriamo bene...
Vi leggo da un po' di tempo ed ora mi decido a scrivere per avere da qualche esperto un consiglio.
Il mio banano nano penso si chiami cavendish dwarf, e' con me dall'agosto scorso ed e' sempre stato bene: vaso di coccio (non ho il giardino ma solo balconi) di cm 40 di largh per 40 di prof, fino ad esso ricoverato per il periodo invernale in appartamento.
Tutto bene fino a quando non e' .... spuntato un figlio, a gennaio.
Da allora la madre si e' arrestata, le ultime due foglie sono ancora avvoltolate ormai da gennaio, appunto. Il figlio gode di ottima salute e misura 20/25 cm di altezza.
Che devo fare? la pianta madre e' destinata a morire? Posso lasciarli insieme? (soluzione che preferirei magari dotandoli di un vaso piu' grande), devo dividerli, e se si, quale e' il periodo migliore e come fare?
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare
ciao a tutti
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non ho esperienza di banano NANO, ma ho 3 anni fa mi hanno regalato un "figlio" di un banano normale ;)

Messo in vaso, sempre all'aperto, 1 rinvaso l'anno (cresce come una furia!) e diversi figliolini: io i miei dal vaso li levo verso la mezza estate, soprattutto perchè la mamma li soffocherebbe. Attento perchè i getti nuovi crescono direttamente dal radicone della pianta madre e levarli è una bella fatica.

Comunque le mie piante verso ottobre smettono di crescere, bloccano la folgia nuova a metà, e ripartono solo verso fine-marzo aprile

Credo sia normale in inverno, anche la tua mammina si è fermata per l'inverno, non per le fatiche del parto!

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Guarda, questa è una vsta dal basso (olio da foto) del mio banano più grande, presa quando la piata aveva circa 2 anni

banano.jpg


Ciao
Anitka
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, grazie di avermi risposto.
Mi hai veramente tranquillizzata dicendomi che la pianta va in "letargo" invernale!!!
Allora penso che aspettero' per vedere come si evolve la cosa quest'estate e quando il figlioletto sara' troppo grande per convivere con mammina tentero' di separarli e che, in quell'occasione, la fortuna mi assista perche' non ho mai separato due banani in vita mia! caso mai ti chiedero' aiuto piu' avanti per avere direttive su come procedere :cool2:
Grazie veramente perche', essendo cosi' inesperta, ho sempre paura di fare qualche...sciocchezza irrecuperabile :fifone2:
Ciao ciao
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Anitka: dimenticavo: favoloso il tuo banano, complimenti! Certo in piena terra e' tutta un'altra cosa
Ciao e grazie!
 
M

marco48

Guest
I banani sono piante erbacee, solo le radici sono perenni, nel giro di due anni dovrebbero fruttificare, in inverno si bloccano, e poi morire. E normale che sia nato un pollone, i banani si moltiplicano così, ma probabilmente non sarà l'unico. L'altezza massima dovrebbe essere intorno ai 1,50 metri. Ti consiglio di separarli quando la nuova pianta sarà grandetta, facendo attenzione a non rompere tutte le radici e a non fargli mancare l'acqua ma senza ristagni.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
I banani sono piante erbacee, solo le radici sono perenni, nel giro di due anni dovrebbero fruttificare, in inverno si bloccano, e poi morire. E normale che sia nato un pollone, i banani si moltiplicano così, ma probabilmente non sarà l'unico. L'altezza massima dovrebbe essere intorno ai 1,50 metri. Ti consiglio di separarli quando la nuova pianta sarà grandetta, facendo attenzione a non rompere tutte le radici e a non fargli mancare l'acqua ma senza ristagni.

Grazie marco48,
vivono cosi' poco i banani? che tristezza... lo so lo so che il vero soggetto vivente e' la radice e che poi la parte visibile si riproduce pero'... chissa' come la "vera" pianta mi sembra quella che vedo e mi rattrista sapere che presto "morira'".
Grazie ancora per i consigli marco 48 e ciao a tutti!
 
Alto