• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano che non cresce

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 2-3 anni fa presi dei polloni di banano, uno alto sui 30cm e l'altro non credo arrivi a 50cm e così sono rimasti, li ho messi in terra, durante l'estate li annaffio almeno 2 volte a settimana ma non c'è verso di farli crescere, fanno nuove foglie, le vecchie muoiono, e in altezza non crescono, da cosa può dipendere?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sarebbe importante sapere di che specie di banano stiamo parlando.
A parte questo, tutta quell'erba attorno non gli fa sicuramente bene. Soprattutto nella fase immediatamente successiva all'impianto
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Questo non lo so ma non è nano, erano polloni di banani belli alti e questa in 3 anni non è cresciuta di un centimetro di altezza
 

sherwood

Giardinauta Senior
Questo non lo so ma non è nano, erano polloni di banani belli alti e questa in 3 anni non è cresciuta di un centimetro di altezza
Ci sono molte varietà di banani che hanno caratteristiche completamente diverse fra loro. Ad esempio il banano giapponese (Musa basjoo) cresce e vegeta anche in pianura Padana, magari riportando danni invernali da freddo alla parte aerea che però non impediscono alla pianta di riprendere a vegetare col rialzo primaverile delle temperature. Questi banani si riconoscono per la parte esterna del fiore di colore giallo e per il fatto che producono bananine molto piccole e non commestibili. Ci sono poi quelli che producono frutti più o meno commestibili, di varie forme e dimensioni, che però sono più sensibili ai rigori del clima invernale. Io ad esempio ho una pianta di Veinte cohol che nelle condizioni ottimali dovrebbe produrre bananine di circa 7/10 cm, dolcissime con uno spiccato aroma di vaniglia, molto tropicale (originaria del Borneo) che inizia a soffrire sotto i 15 gradi e che a 5 muore in ogni sua parte.
Come vedi, per dare una risposta sensata alle tue domande non basta sapere che stai coltivando un banano.

Nemmeno dopo 3 anni?
Ha 3 anni ma evidentemente non è mai partita. Credo tu abbia commesso qualche errore nel suo impianto e/o nella sua coltivazione. Come ti dicevo, nella parte più vicina allo pseudofusto, tutta quell'erba sarebbe meglio non ci fosse. Poi potrebbe anche essere che questo non sia l'unico errore che hai commesso. Servirebbe qualche notizia in più: esposizione, composizione del terreno, quanta acqua gli dai e in che modo e tutti gli altri eventuali elementi di cui non hai parlato
 
Alto