• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banana Musa

Daddi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti!
Ieri mi sono arrivate i semi di Banana Musa che avevo comprato in internet.15 semi.Le ho piantate in un vaso,ho bagniato il terricio con aqua tiepida,ho messo la pellicia di nylon e sto aspettando che cresce qualcosa.Chi sa se c'e la faccio....
E lenta la crescita delle piante di banana?

Nicola69

Aspirante Giardinauta
La germinazione non so, mai fatta, ma la crescita poi della pianta è abbastanza vigorosa, io qui in primavera estate le tengo fuori e fanno delle foglione in continuo.
PS: fanno anche diversi figli nel corso della stagione dopo il primo anno.
PS2: non sono mai riuscito a far sopravvivere la pianta madre da un anno all'altro, mi restano sempre solo i figli ... vado avanti così da 4 anni ...
Ciao Nicola.

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,ho visto che anche tu sei di Torino.Ma perche tieni le piantine dentro?Nel senso che ho visto che le piante qui da noi sono piantate fuori e per quanto ho parlato con delle persone che hanno banana nel giardino non patiscono il freddo.addirittura ci sono persone che abitano in montagnia,e le piante resistono benissimo...
Scusami per la domanda assurda,ma cosa vuol dire fanno "figli"?Nn capisco molto la terminologia.La pianta fa dei nuovi germogli o getti?Se e cosi...non capisco come fa a morire la pianta principale:confuso:
Se hai tante piantine di banana non puoi rischiare con una di loro a tagliare questi getti dalla pianta madre,per vedere se senza di loro lei riuscirà di sopravivere?
Che roba strana...
Ti ringrazio per la tua risposta.:flower::Saluto:

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao,
probabilmente io ho un banano scemo perchè il freddo proprio non lo tollera.
La storia è questa: è una pianta di 3 anni fa, la avevo comprata già fatta, in vaso. In primavera, dalla base, spuntano sempre i polloni, lo scorso anno ben 7, che da li a poco crescono in nuove piantine. Io generalmente quando queste sono abbastanza grandi le separo dalla "mamma" e ne faccio piantine singole. La pianta madre ho provato a lasciarla fuori il primo anno ed è morta ai primi freddi, molto velocemente anche, il secondo anno allora la ho portata dentro e come per magia, è morta in 2 settimane ... una tristezza, le foglie ingiallite a tempo di record e pummm ...

Quindi ... di anno in anno ho sempre piante nuove che non sono altro che figli della pianta dell'anno precedente, in casa al riparo superano la stagione invernale a quanto sembra e poi con il caldo le porto fuori.

Inoltre la divisione delle piantine dalla madre è anche abbastanza dolorosa poichè i polloni nati molto vicino alla madre condividono una parte della base della madre stessa e separarli a volte è più dannoso che altro.

Mi ero ripromesso mai più banani ma poi, ogni anno ho qualche figlioletto da accudire ... adesso ne ho 2 ad esempio, altri 2 li ho regalati e 3 non avevano resistito alla separazione.

A questo punto sono io che sbaglio qualcosa di certo, ma c'è anche da dire anche che io ho visto dei banani sui terrazzi qui a Torino, fuori tutto l'inverno e credo che non siano esattamente della varietà della mia.

Speriamo che i tuoi siano banani più nordici ehehehe,
ciao Nicola.

Daddi

Aspirante Giardinauta
Haha,ciao Nicola...ma che strano pero!!!
Speriamo che sono piu nordici-si:)!
Se no ,io mica resisterò ad accudirli con tutto questo amore come te:)))).Se fossero miei da un po che "volavano "via:))))
Non saprei dirti per le tue banane(ne per le mie)ma ci sono molti specie di banane,non so qualle dovrebbero essere i banani polari:)
Se x caso senti qualcosa in giro -fischia e condividi,almeno cosi evitiamo di perdere tempi con madri e figli:)

ian7771

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrometto ma da quel che ne so ( anni fa piantammo un banano in giatrdino e senza molte cure lo ha invaso letteralmente fino a che abbiamo dovuto estriparli tutti...) è normale che la pianta "madre" muoia infatti produce molti polloni proprio per questo...nasce cresce e muore lasciando il posto ai discendenti.... quindi nessun senso di colpa dovuto a impressioni di cure sbagliate dovevano morire:)
per finire però devo dire che secondo me predilige climi "miti"....
buona coltivazione!!!!!

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ohh bene allora in fondo non sono proprio un assassino :) Comunque mi sono informato, il cognato di un mio amico, ha in piena terra, in zona Alessandria per cui fredda, 2 piante di banane che non solo sopportano bene il clima ma anzi stanno diventando un problema a causa delle dimensioni ... quindi vuol dire che ci sono delle banane "nordiche". Le mie evidentemente credono di essere altrove e sono freddolose ...

ariciao Nicola.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Quella che "resiste" al freddo è la Musa paradisiaca... resiste nel senso che in inverno la parte verde muore ma la radice rimane vitale e quando si alzano le temperature torna a vegetare. Nicola, prova a consigliare al cognato del tuo amico di ricoprire le piante con del tessuto non tessuto d'inverno e magari la stagione dopo faranno anche il fiore! :)

Daddi, anch'io avevo provato a far germinare dei semi di banane, ma senza successo! Il problema è che devono essere freschi, altrimenti è molto molto difficile che partano! Dove li hai presi esattamente?

Alto