Ciao,
probabilmente io ho un banano scemo perchè il freddo proprio non lo tollera.
La storia è questa: è una pianta di 3 anni fa, la avevo comprata già fatta, in vaso. In primavera, dalla base, spuntano sempre i polloni, lo scorso anno ben 7, che da li a poco crescono in nuove piantine. Io generalmente quando queste sono abbastanza grandi le separo dalla "mamma" e ne faccio piantine singole. La pianta madre ho provato a lasciarla fuori il primo anno ed è morta ai primi freddi, molto velocemente anche, il secondo anno allora la ho portata dentro e come per magia, è morta in 2 settimane ... una tristezza, le foglie ingiallite a tempo di record e pummm ...
Quindi ... di anno in anno ho sempre piante nuove che non sono altro che figli della pianta dell'anno precedente, in casa al riparo superano la stagione invernale a quanto sembra e poi con il caldo le porto fuori.
Inoltre la divisione delle piantine dalla madre è anche abbastanza dolorosa poichè i polloni nati molto vicino alla madre condividono una parte della base della madre stessa e separarli a volte è più dannoso che altro.
Mi ero ripromesso mai più banani ma poi, ogni anno ho qualche figlioletto da accudire ... adesso ne ho 2 ad esempio, altri 2 li ho regalati e 3 non avevano resistito alla separazione.
A questo punto sono io che sbaglio qualcosa di certo, ma c'è anche da dire anche che io ho visto dei banani sui terrazzi qui a Torino, fuori tutto l'inverno e credo che non siano esattamente della varietà della mia.
Speriamo che i tuoi siano banani più nordici ehehehe,
ciao Nicola.