• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Banana

giovannineri

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di musa banana ha fatto un "figlio", quest'anno
l'ho rinvasato così com'era senza dividere il cespo.
il "figlio" continua a crescere, mentre la "mamma" non cresce più!
Come mai ?
La tengo in bagno,in un vaso (luce e umidità)

Grazie molte
Giovanni

marica

Apprendista Florello
non so che direper quanto riguarda la crescita della "mamma",pero' mi viene un dubbio...non mi sembra il posto giusto per un banano il bagno,io li ho sempre visti piantati in piena terra,ne ho avuto uno anche io in vaso e mi e' quasi morto poi l'ho dato via perche' era sofferente.

thuya

Florello
Come mai ?

Grazie molte
Giovanni

sono tante le cose da valutare:
innanzitutto da quanto tempo la pianta è nello stesso vaso??
(potrebbe avere bisogno di un vaso più grande o di terra nuova)
di dove sei?? (inserisci nel tuo profilo lalocalità, così si possono fare valutazioni anche in base al clima)

puoi mettere una foto??

giovannineri

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasato 1 mese fà, con un vaso grosso il doppio, con terra molto concimata naturalmente,
(sterco di cavallo), la foto la faccio stasera, la metto domani.
Abito in provincia di varese, in campagna.
Lo tengo in bagno perchè è umido (doccie) e luminoso !

msgreen

Aspirante Giardinauta
Come mai ?

Grazie molte
Giovanni

Ciao,
da premettere che non sono una esperta ma ti parlo della mia esperienza di circa due anni con queste robustissime piante, in vaso.
A me succede puntualmente che quando nasce un figlio accanto alla madre questa blocca subito la crescita e dopo un po peggio inizia a marcire e muore.
Questo se non li separi. Pare che il figlio si appropri di tutte le sostanze nutritive, non so. Quando li ho divisi tagliando il cordone che li unisce ed assegnando ad ognuno un pezzo proporzionato di apparato radicale tutto bene. Entrambi continuano a crescere fino..... al prossimo figlio. Sono molto prolifiche. Piu il vaso e' grosso piu' crescono.... Recentemente mi sono morte due madri perche' non avevo piu' posto dove metterle.... ma i figli godono di ottima salute. Nel giro di pochi anni ti troverai miriadi di muse. Tra l altro questo e' il periodo migliore per separarli. Spero di esserti stata utile. :):):)

giovannineri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille !! Non l'ho separato per paura del contrario (che il figlio morisse),
provvedo subito a dividerlo !! Grazie ancora

msgreen

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di esserti stata utile:)
Ti posso dire che le operazioni di separazione che ho effettuato sono sempre andate bene (nella stagione calda). L'unica cosa accertati che il figlio sia abbastanza cresciuto da poter essere autonomo una volta staccato: nel mio caso erano tutti alti almeno 30 cm. E poi attenzione ad usare un coltello affilato per separare i due nel punto di unione poichè (non so dirti a che profondità) sono uniti da una grossa radice.
Ciao e tanti auguri con le tue muse!

giovannineri

Aspirante Giardinauta
Operazione effettuata nel week end, starò a vedere !
Avrei lo stesso problema con una Sanseveria (lingua di suocera),
mi ha fatto un figlioletto è cresciuto, ma adesso si sono bloccate entrambe ?
Saranno alte 20 cm, dici che devo rinvasare ??
Ciao

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Non sono veri e propri figli,ma è la stessa pianta!
Sono come dei polloni!
È un meccanismo di difesa:quando un Musa Fiorisce o ha molti "piccoli" banani,la pianta più grande muore x lasciare spazio,se crescessero tutti,sarebbe troppo fitto e morirebbero tutti!
:D

Gecko

Maestro Giardinauta
X quanto riguarda la Sansevieria,non necessita di vasi larghi,lasciala dov'è,vive benissimo in vasi stretti!
E ricorda ke è una pianta grassa:pochissimo sole diretto e acqua massimo una volta al mese :D:D

msgreen

Aspirante Giardinauta
Operazione effettuata nel week end, starò a vedere !
Avrei lo stesso problema con una Sanseveria (lingua di suocera),
mi ha fatto un figlioletto è cresciuto, ma adesso si sono bloccate entrambe ?
Saranno alte 20 cm, dici che devo rinvasare ??
Ciao

Mi ricollego solo ora al forum. Per la sanseveria non avrei potuto comunque aiutarti perchè mi è completamente... sconosciuta. Fortunatamente si trova sempre qualche forumista in grado di aiutarti ...Io ho approfittato più e più volte della gentilezza di tutti voi per le mie piante che, anche grazie a tutti voi, godono nella maggior parte di buona salute!
Fammi sapere come vanno le tue muse (i miei "figli" da quando ho eleminato per causa forza maggiore le "madri" stanno crescendo che è una bellezza). Io aspetterò che faccia un pò più caldo (qui a Milano sembra ancora autunno!) e poi via sul balcone al sole che amano pur essendo anche piante da appartamento.
Ciao!

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei una domanda riguardo la Musa:
la mia piccola (che appena comprata a Maggio ho rinvasato) è cresciuta ed ha generato due "figli", uno dei quali più grandicello. Ora mi sorge il dubbio se devo affrettarmi nel dividerli o aspettare l'autunno. Inoltre, vivendo a Milano quando potrò metterla in piena terra, la prossima primavera? nel frattempo la/e lascio in vaso fuori sotto una tettoia o in casa?

Non sò se ho fatto bene a riprendere un vecchi topic, se non è così scusate... imparerò.

Ciao a tutti
Grazie per Vs disponibilità

Alto