• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banale

kiwoncello

Master Florello
Banale appunto per chi vive in campagna, ma quanti di voi hanno mai visto un fior di carciofo?

Carciofo.jpg

Papyrus

Master Florello
Caro Kiwo, ma sei telepatico? :D
Io l'ho visto per la prima volta sabato, pubblico anche la foto, spero che non t'arrabbi :D

HPIM0801.jpg

quadricromia

Guru Giardinauta
Wow.
mai visto e neanche me lo immaginavo che il il fiore di carciofo fosse così!

Veramente non ci avevo mai pensato al fiore di carciofo... è stupefacente.

E perchè uno dovrebbe lasciare fiorire il carciofo ? Per i semi?

Saranno banali, appunto, le mie domande, ma non vivo in campagna

hawks62

Aspirante Giardinauta
:surp: Io sapevo che il carciofo era il fiore stesso.......

quindi quello che noi conosciamo è solo il bocciolo?!?!:)

new dawn

Guru Giardinauta
Caro Kiwo, ma sei telepatico? :D
Io l'ho visto per la prima volta sabato, pubblico anche la foto, spero che non t'arrabbi :D

HPIM0801.jpg

Scusa, papy, per caso l'hai fatta a casa mia?:burningma

Wow.

Infatti nessuno li vede mai perché è raro che rimanga un bocciolo=carciofo sulla pianta. Però a volte, anche solo per godersi il fiore ...:flower:

MARY64

Aspirante Giardinauta
bellissimo, nemmeno io l'avevo mai visto. Però non ho mai visto nemmeno la pianta intera del carciofo..... qualcuno può postare una foto???? grazie !!!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bellisimi!
La prima volta che ne ho visto uno è stato da bambina, in vacanza al mare a Numana nelle Marche! ..Me lo ricordo molto bene perchè fino a quel momento i carciofi non mi piacevano, li consideravo "brutti" e spinosi e per questo motivo non li mangiavo..ma dopo aver visto lo splendido fiore ho aperto la mente e li ho riassaggiati con tutto un altro spirito e ho deciso che erano buoni e che mi piacevano...da quel giorno sono una grande amante dei carciofi! :)
Che dire? Kiwoncello e Papyrus, grazie per queste due bellissime foto.. mi avete fatto tornare alla mente un bel ricordo! :)

kiwoncello

Master Florello
Wow.

Acute domande le tue! Capita che alla fine del periodo di raccolta si lascino perdere gli ultimi carciofi, in genere piccoli, anche se pur ottimi sott'olio; comunque questi li lascio fiorire pro-cardellini che ne amano i semi.

-DAN-

Giardinauta Senior
lo conscevo già anch'io....e volevo mettere pure le foto!!!
appena posso metterò quelle dei fiori dei carciofi di Sant'Erasmo (Venezia) :)

Silvio07

Florello
Io li vedo sempre qua, crescono selvatici. Sono bellissimi, ma poco conosciuti. Non so perchè ma questo selvatico, uguale al domestico, noi lo chiamiamo carciofello etneo. Alcuni massari dicono fosse più prelibato del carciofo domestico. Non sarebbe male per pianta d' abbellimento, ma il bocciolo è mostruoso.:D
Bella foto, vedere fiori del genere in campagna selvatici di colpo è sempre un evento.:)
Ciao

marica

Apprendista Florello
lo conscevo già anch'io....e volevo mettere pure le foto!!!
appena posso metterò quelle dei fiori dei carciofi di Sant'Erasmo (Venezia) :)

sono buonissimi i carciofi di s.erasmo le famose castraure,fritte con la pastella:food:peccato che sono delle chicche!

bello il fiore del carciofo non lo avevo mai visto!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Banale appunto per chi vive in campagna, ma quanti di voi hanno mai visto un fior di carciofo?

Carciofo.jpg

Bellissima foto Kivo, ce l'ho anchio un carciofo in giardino che lascio fiorire tutti gli anni, ma non mi è mai venuto in mente di fotografarlo.
Il mio però è un "violetto d'Albenga" con le spine, com'è che te hai optato per un "romano"?
:Saluto::Saluto:

Alto