• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deutzia - deuzia

aisha1979

Giardinauta
Per molti di voi sarà una domanda banale....ma vorrei sapere se la deuzia è un arbusto da mezz'ombra o da pieno sole?
Ho letto delle schede discordanti, per cui rivolgo la domanda a chi ce l'ha e dove l'ha piantata.
Io dovrei piantarla a mezz'ombra, va bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ne coltivo una da 6 anni in posizione sud-est, ai piedi di un Trachelospermum che la ripara, nella bella stagione, dal sole pomeridiano, ma solo dopo le 15:00.
Per farla breve, di sole ne prende parecchio, ma dato che fiorisce dai primi di maggio, poi, quando arriva il gran caldo, ha già prodotto la nuova vegetazione che fiorirà l'anno dopo e se ne può andare in letargo estivo.
I testi la danno "da mezz'ombra", così non sbagliano troppo, forse anche nel tuo clima starà bene in questa posizione, magari esposta al sole del mattino.
 

aisha1979

Giardinauta
grazie se mi dici così allora la compro. Anche la mia sarebbe messa a sud-est ma riparata da un grande pino e vedrebbe 2-3 ore di sole il mattino presto, già alle 11 c'è l'ombra. Ero pronta per comprarla, ma poi ho letto che vuole il pieno sole e ho desistito.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'importante è che prenda abbastanza sole da fine inverno, per darle modo di preparare una bella fioritura. Speriamo che l'ombra del pino non sia troppo profonda.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia non prende tanto sole ma ugualmente fiorisce in modo abbondante ed è di una vitalità perfino eccessiva.
 
Alto