• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo

ste75

Aspirante Giardinauta
qualche settimana fà ho piantato in un grande vaso uno stelo di bamboo. Potete indicarmi come "curare" al meglio questa pianta in modo che cresca rapidamente ?
grazie

lora

Maestro Giardinauta
quando l ho piantato in vaso, dopo un po di tempo mi ha lasciato......forse tu avrai piu fortuna.......

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
qualche settimana fà ho piantato in un grande vaso uno stelo di bamboo. Potete indicarmi come "curare" al meglio questa pianta in modo che cresca rapidamente ?
grazie
che tipo di bamboo?
se comincia a crescere nn ti preoccupare ,sicuramentee rompera' il vaso
il Bamboo ha un apparato radicale molto forte

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho il bamboo in vaso, da diversi anni, naturalmente quello comune il cui diametro non supera i 4-5cm. L'avevo piantato in piena terra e poichè invadeva tutto alcuni pezzi li ho messi in vaso. Non hanno molte pretese , vogliono essere innaffiati , perlomeno da noi tutti i giorni, in estate . Niente sottovaso comunque, il terriccio che ho usato è la comune terra di giardino arricchita con un pò di terriccio universale e sabbia, sono certa che un pò di concime granulare gli farebbe bene . Io vado alla ricerca del bamboo da 14-15cm di diametro, che ho piantato ed è attecchito , ma i culmi che ha fatto quest'anno sono ancora sottili, ma spero che appena farà le radici sicuramente spunterà un grosso culmo. Dimenticavo, il mio bamboo lo lascio al sole , ma sono sicura che se lo mettessi a mezz'ombra crescerebbe meglio. In vaso le piante ogni hanno fanno un culmo nuovo. Certamente in vaso sono un pò strette e non sono belle come in piena terra, ma aspetto di trovare un posticino per rimetterle in piena terra.

xadax

Giardinauta Senior
confermo: l'umidità è essenziale!!!!! annaffiature super abbondanti terra sempre umida, vedrai crescere gli steli nuovi di un palmo al giorno.....vai a dormire che c'è un getto nuovo alto alcuni cm, la mattina dopo è 15 cm più lungo.....
:D

ettore

Giardinauta Senior
grazie

Ciao, cosa intendi per "stelo di bamboo" è per caso uno di quelli che si tengono in casa in acqua come fiore reciso? Se è uno di questi chiamato "luki bamboo" in realtà non è un bamboo ma una dracena che non ha niente a che fare con la famiglia dei bamboo.
Ciao fa sapere.

Alto