• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo...come mi devo comportare?

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo su questo forum,
Scrivo per chiedere un consiglio sul da farsi.
Ho appena messo l’erba a rotoli ma il mio vicino ha messo sul confine il bambù che aveva già invaso tutto il basso muretto di confine. (18cm)

dopo immani sforzi sono riuscito a estirpare le radici e a liberare il muretto.
Ora, volevo mettere un telo per non vedere lo schifo di fogliacce secche, ma la mia preoccupazione è che tra un anno mi sfondi tutto il telo o ancora peggio che le radici passino sotto al muretto e mi sbuchino in giardino rovinandolo...

Ha senso eventualmente alzare un po’ quel muretto per contenere l’avanzamento dalla mia parte delle radici?

è possibile che mettendo il telo oscurante e non arrivando più luce si blocchi l’avanzamento?

Grazie

IMG_4339.jpg IMG_4340.jpg IMG_4341.jpg

cmr

Maestro Giardinauta
In autunno i primi germogli da cui svilupperanno le canne faranno capolino in quel bel prato a rotoli: accetto scommesse...purtroppo!

P.S.: il bamboo è un'altra pianta di cui dovrebbero regolare la vendita: se non hai almeno una decina di ettari e la casa più vicina è a qualche centinaio di metri non te la vendo!

Gdc84

Aspirante Giardinauta
In autunno i primi germogli da cui svilupperanno le canne faranno capolino in quel bel prato a rotoli: accetto scommesse...purtroppo!

P.S.: il bamboo è un'altra pianta di cui dovrebbero regolare la vendita: se non hai almeno una decina di ettari e la casa più vicina è a qualche centinaio di metri non te la vendo!
E quindi che cosa devo fare??
Anche se lui toglie tutto il bamboo dalla sua parte non cambia niente?
Posso darci di qualche prodotto chimico?

Seconda cosa: se alzo il muretto cambia qualcosa?
Se gli sbarro la strada li, le radici son capaci di risalirsi il muro ed espandersi nuovamente in orizzontale dalla mia parte o almeno quello no?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bamboo è uno dei peggiori infestanti contro i quali combattere.
Puoi anche sradicare via tutto ma se, inavvertitamente, lasci anche solo qualche pezzetto, dopo qualche mese riparte senza problemi.

Il muretto, a meno che non vada in profondità per un buon metro e sotto non ci siano macerie o terreno molto compatto (tipo quello argilloso su cui posano le fondamenta delle case), viene passato, da sotto, senza grossi problemi.

Il tuo vicino dovrebbe prendere un escavatore ed estirpare tutto. Poi, con minuziosità, eliminare tutte le varie parti rimaste (anche piccole).
In quel caso non avresti problemi.

Senza questo lavoro radicale ha ragione @cmr , aspettati le piante nel tuo giardino.

Ste

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Ma una volta che arriva nel mio giardino quindi come mi devo comportare? O è praticamente matematico che il mio giardino a rotoli finisce a peripatetiche?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando arriva nel tuo giardino dovresti sradicare le piante che spuntano. Inizialmente le radici arriveranno dal tuo vicino (quindi un buon mezzo metro e passa di profondità). Successivamente, trovando terreno fertile a casa tua e non potendo eliminare proprio tutto, nasceranno direttamente nel tuo giardino.

Non puoi diserbare o vangare ogni volta.

La sola speranza che hai è che il muretto sia profondo e la zona sotto di esso piena di macerie o terreno "non buono". Questo limiterà l'invasione.

In alternativa potresti scavare e mettere, tutto lungo il sotto del tuo muretto, delle lastre (ce ne sono di vari materiali che vanno dal cemento al metallo alle gomme) e che servono per contenere le radici. Capisco però che sia un lavoraccio sia in termini di opera sia in termini di costo.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti ho trovato e copiato questo:

Come fare per limitare il suo sviluppo entro certi limiti?

messa a dimora del bambù come farla e controlli
Per riuscire a controllarne lo sviluppo occorrono alcuni accorgimenti preventivi, da eseguire subito al momento della messa a dimora del bambù:
Posizionamento di una sottile lastra di acciaio inox (ma va bene anche in rame) profonda almeno 80 cm, attorno all’area dedicata al bambù: in questo modo viene contrastata l’ulteriore propagazione dei rizomi.
Creazione di una trincea attorno all’area che si vuole dedicare al bambù, delimitandola. Questa deve essere profonda almeno 1,5 m e larga 1m. La propagazione dei rizomi viene, in questo modo, contrastata e circoscritta.
La prima soluzione è quella più praticata, in quanto esteticamente più valida e sicura. Nel secondo caso, si può anche pensare di piantare il bambù in posizione rialzata, così da ridurre la profondità (e pericolosità) di una trincea.

Ste

Gdc84

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
Per quanto riguarda alzare invece il muretto attualmente presente? ha senso giusto per evitare che ritornino a colonizzare il muretto stesso o le radici possono anche risalirlo?

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti ho trovato e copiato questo:

Come fare per limitare il suo sviluppo entro certi limiti?

messa a dimora del bambù come farla e controlli
Per riuscire a controllarne lo sviluppo occorrono alcuni accorgimenti preventivi, da eseguire subito al momento della messa a dimora del bambù:
Posizionamento di una sottile lastra di acciaio inox (ma va bene anche in rame) profonda almeno 80 cm, attorno all’area dedicata al bambù: in questo modo viene contrastata l’ulteriore propagazione dei rizomi.
Creazione di una trincea attorno all’area che si vuole dedicare al bambù, delimitandola. Questa deve essere profonda almeno 1,5 m e larga 1m. La propagazione dei rizomi viene, in questo modo, contrastata e circoscritta.
La prima soluzione è quella più praticata, in quanto esteticamente più valida e sicura. Nel secondo caso, si può anche pensare di piantare il bambù in posizione rialzata, così da ridurre la profondità (e pericolosità) di una trincea.

Ste
la soluzione che hai prospettato delle lastre, va fatta subito o si può fare anche adesso?
Ho modo di obbligare il mio vicino in qualche modo a fare ciò appellandomi a qualche legge?

cmr

Maestro Giardinauta
Ho modo di obbligare il mio vicino in qualche modo a fare ciò appellandomi a qualche legge?
No, niente appigli di legge, solo il buonsenso da parte delle persone. Anche se, poi, come glielo spieghi a chi impianta innumerevoli piantacce di rincospermo, come se non ci fosse un domani, in aiuolette microscopiche o, come nel tuo caso, una bella quinta di bambu? :banghead:
Purtroppo se non c'è una cultura del verde e delle piante più in generale, non si vedrà mai giorno e questi problemi ci saranno sempre.
P.S.: prato a rotoli a peripatetiche...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alzare il muretto non serve...il problema arriva dal sottosuolo, non da sopra.
Dalla tua parte del muro le lastre le puoi mettere quando vuoi.
Anzi, prima trovi delle contromisure e meglio è.

Dalla parte del tuo vicino puoi solo sperare che abbia voglia di estirpare tutto, accollandosi però una bella grana ed una bella spesa.

Ste

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

alzare il muretto non serve...il problema arriva dal sottosuolo, non da sopra.
Dalla tua parte del muro le lastre le puoi mettere quando vuoi.
Anzi, prima trovi delle contromisure e meglio è.

Dalla parte del tuo vicino puoi solo sperare che abbia voglia di estirpare tutto, accollandosi però una bella grana ed una bella spesa.

Ste
Ok, non mi è chiara ancora una cosa che avevo domandato:

1. se spruzzo diserbante sui suoi bambù può servire? (Quantomeno a rallentare)
2- la mia intenzione era metterci un telo ombreggiante tra me e il bambù in modo da non vedere quello schifo—> vorrei però evitare che le radici assalgano di nuovo il muretto e mi sfondino il telo... se alzo il muretto almeno in superficie le riesco a bloccare?
3- se ho capito bene non basta quindi che io estirpi i germogli appena li vedo (prima che diventino una canna)? Bisogna per forza scagnare tutt’al zona?
Grazie e scusate

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

forse sono io che mi sono espresso male.
Faccio l'esempio come se tu avessi una rete che divide le due proprietà.
Dalla parte del tuo vicino il bamboo crescerebbe fino a filo rete, poi non le farebbe nulla.
Le radici passerebbero sotto al muretto e ti troveresti delle piante al di qua della rete.
Ma con la rete intatta nel mezzo del canneto.

Il telo ombreggiante, se viene messo verticale (tipo la rete), non viene toccato.
Se invece lo corichi a terra (ma in quel caso non nasconde nulla alla vista) allora il bamboo lo buca.

Se spruzzi diserbante sulle piante sicuramente danneggi la parte aerea, ma non so fino a che punto danneggi le radici (a meno di trovare dei prodotti che vengono assorbiti dalle radici ma che non è possibile comprare senza patentino).
Inoltre cosa dice il tuo vicino se gli fai morire le piante?

Se estirpi solo la parte visibile fuori terra elimini la possibile canna ma la radice resta viva e vegeta. Si rinforza e spunta dopo poco un pochino più in la'.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
Però però...
Una mia cliente che mi raccontava del suo bambù, alle mie domande (esterrefatte) sul come riuscisse a gestirlo, ha spiegato tranquillamente che quando vede spuntare nuovi germogli in giro... Zic Zic (testuali parole :)) li taglia con le forbici e non ha noie!
Considerato che il tuo è un prato, presumo falciato regolarmente, è probabile che mentre tagli l'erba vengano tagliati i nuovi butti di bambù.... E il problema non si porrebbe.

Sempre che la mia cliente non raccontasse.... panzane!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra abbastanza strano. Il bamboo non si contiene solo tagliando regolarmente le nuove piantine che spuntano.
Magari per un po' eviti di vedere cosa succede, ma sotto terra le radici si propagano e corrono alla ricerca di un posto in cui far uscire le piante.

Provate a leggere questo forum: https://www.forum-macchine.it/forum.../manutenzione-aree-verdi/5378-canne-di-bamboo

dove c'è questa immagine molto esplicativa:

image_30840.jpg

Questa pianta si comporta in questo modo:

Bambù-Moltiplicazione-dei-Ceppi-Madre.jpg

e tagliare qualche nuova piantina appena uscita "sposta" solo letteralmente il problema più in la'.

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Risposte brevi alle 3 domande di Gdc84:
1- No - e, comunque, non si spruzza nulla sulle piante dei vicini o di altri senza consenso.
2- Se metti un telo non vedi più il bambu ma vedi un telo che è più brutto del bambu.
3- Esatto ma non finisci più: domattina ne troverai uno che stasera non c'era!
Ipotesi: ma farsi una chiacchierata col padrone del bambu, proponendogli l'eventualità di estirpare e sostituire con altra essenza la siepe, dividendo le spese (anche 60 a 40 a tuo svantaggio) e aggiungendo eventualmente sul piatto la tua mano d'opera?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, se ti desse il consenso a sradicare il bamboo, potresti anche pagare tu tutte le spese.
Faresti comunque un affarone per la salvaguardia della tua proprietà.

Ste

Alto