danielep
Florello Senior
Dalle mie esperienze, o non era bambù o la tua cliente raccontava .....panzaneSempre che la mia cliente non raccontasse.... panzane!
Dalle mie esperienze, o non era bambù o la tua cliente raccontava .....panzaneSempre che la mia cliente non raccontasse.... panzane!
insomma la situazione è alquanto tragica...Risposte brevi alle 3 domande di Gdc84:
1- No - e, comunque, non si spruzza nulla sulle piante dei vicini o di altri senza consenso.
2- Se metti un telo non vedi più il bambu ma vedi un telo che è più brutto del bambu.
3- Esatto ma non finisci più: domattina ne troverai uno che stasera non c'era!
Ipotesi: ma farsi una chiacchierata col padrone del bambu, proponendogli l'eventualità di estirpare e sostituire con altra essenza la siepe, dividendo le spese (anche 60 a 40 a tuo svantaggio) e aggiungendo eventualmente sul piatto la tua mano d'opera?
Allora: io mi son trasferito in questa casa 1 anno fa (e i bamboo c'erano già)Forse mi sono perso qualche passaggio, non ho capito se quando hai pulito tutto hai trovato il bambù anche al di là del muretto, ovvero nel tuo prato, oppure no. Perché quelle piante devono essere lì da anni e se dalla tua parte non hai trovato nulla significa che il muretto è abbastanza profondo e riesce a contenerle, al contrario se hai trovato dei germogli nella tua parte di terreno l'unica cosa da fare è scavare e posizionare delle barriere...
Oddio... non essendo esperto non saprei riconoscere germogli di bamboo... sicuramente non ho trovato canne o loro prototipi nel mio giardino...Allora da quello che ho capito si era evidente accumulato del materiale SOPRA il muretto che, agendo come una specie di suolo, ha permesso ai rizomi di salirvi sopra? Però non hai trovato germogli che spuntavano direttamente dalla tua parte di terreno giusto?
Nooo impossibile... il vecchio proprietario aveva lasciato un macello in giardino (segno che non lo curava affatto) e io non ricordo di aver visto cose simili al bamboo quando abbiamo sistemato...Ciao,
dalle foto non si capisce bene "lo spessore" della zona coperta con il bamboo (dal lato del tuo vicino) ma fai conto che, quello che si vede, si crea nel giro di 5 anni.
Vista la tipologia di muretto (in superficie non mi sembra di cemento armato da costruito con pietre cementate) avrei dei dubbi sul fatto che vada molto in profondità.
Secondo me il vecchio proprietario della tua casa ha sempre tolto le nuove piantine nate, e tu non hai trovato nulla di evidente che spuntava dalla terra. Poi mettendo il nuovo tappeto erboso hai, per ora, coperto tutto.
Ste
Ciao,Piantaccia malefica! Il mio consiglio è di fare il massimo che puoi ora che la situazione è contenuta per evitare che sfugga di mano più avanti.
Ma davvero legalmente parlando non c'è appiglio? Quindi se io pianto un'edera nel mio giardino e questa si espande nel giardino del vicino son fatti suoi? Io non ho responsabilità? Mi sembra impossibile... Io sapevo che non si possono nemmeno tenere piante a meno di tot distanza dal confine! Per me qualche appiglio legale per obbligarlo a contenere la sua pianta ci deve pur essere (c'è la sezione legale nel forum, molto in basso, prova a chiedere anche lì magari)
Ciao,
le distanze dal confine sono diversificate in base all'altezza delle piante ed alla loro tipologia.
Ad esempio gli alberi ad alto fusto devono stare a 3 metri e così via.
Quindi, seguendo questa legge, io posso mettere a 3 metri dal confine di casa mia una pianta che, nel giro di 20 anni, sarà alta 20 metri, oscurerà tutto il sole possibile ed i suoi rami andranno dove vogliono (spargendo magari foglie e fiori ovunque).
Potrei quindi appellarmi ad eventuali danni causati dalla sopracitata pianta ma, se questa appartiene a specie protette, prima di farla abbattere deve almeno aver creato danni incalcolabili.
Capisci anche tu che la legge qualche piccola lacuna ce l'ha.
Il bamboo non è considerato "ad alto fusto". Per legge può essere piantato a mezzo metro dal confine. E' evidente però che questo mezzo metro il bamboo se lo mangia in pochissimo tempo.
Sicuramente invece si passa dalla parte del torto usando diserbante, su piante altrui, senza la dovuta autorizzazione.
Ste
Costringere qualcuno a fare qualcosa è molto difficile.
Guarda quanto ci mettono gli enti pubblici a farsi pagare le bollette o com'è difficile sfrattare qualcuno anche se non paga.
E' sempre meglio andare per vie amichevoli oppure intervenire almeno dalla propria parte del giardino.
Se tu hai l'edera io elimino la parte che invade casa mia. Poi ti chiedo cortesemente di intervenire dalla tua parte. Ma se tu non vuoi non posso fare nulla.
Ste
E' gia!Se tu hai l'edera io elimino la parte che invade casa mia. Poi ti chiedo cortesemente di intervenire dalla tua parte.
No. Ti rimandano alla considerazione di cui sopra: ti sistemi quello che viene da te (tagliando, potando, ecc.) e quello dalla mia parte non ti riguarda.in via teorica esiste una norma che dice che non puoi invadere l'altrui proprietà con piante che non curi?
E' gia!
No. Ti rimandano alla considerazione di cui sopra: ti sistemi quello che viene da te (tagliando, potando, ecc.) e quello dalla mia parte non ti riguarda.
Ragazzi io sicuramente apprezzo i vostri consigli in una materia in cui non ho alba...Ciao,
mi sembra strano che questo bamboo non si sviluppi in ogni angolo possibile.
Il fatto che il tuo vicino in autunno/inverno non tagli l'erba è normale, nessuno lo fa' in quanto l'erba in inverno non cresce.
Ed anche il bamboo non cresce.
A primavera però, falciando il prato, eliminerà anche le nuove piante e, per ora, nulla è visibile.
Dal tuo lato invece la propagazione è sicuramente stata limitata dal muro che ha fatto da barriera.
Resta da capire come è fatto questo muro e quanto è profondo.
Se scende un metro sotto terra problemi non ne hai, se non quello di tenere il muretto pulito per evitare che succeda quello che è già successo (deposito di materiale sopra al muro che aiuta il bamboo a propagarsi).
Se invece io muro non è profondo potresti, nel tempo, avere problemi.
Diciamo che il bamboo sia stato piantato 10 anni fa'.
Ci ha messo del tempo ad attecchire poi ha iniziato a colonizzare. Dal lato del proprietario ha trovato spazio ed è cresciuto. Poi ha trovato la falciatrice è la parte superficiale non è avanzata. Ma quella sotto terra, come ti ho fatto vedere dagli schemi, potrebbe arrivare ovunque.
Dal tuo lato ha trovato il muro che inizialmente ne ha bloccato la crescita.
Le radici, anche dal tuo lato, hanno iniziato a cercare un pertugio per passare. Lo hanno trovato sopra terra e tu l'hai fermato. Ma lo stanno cercando anche sotto terra e qui se il muro è profondo e compatto non ci sono problemi. Ma se il muro non è abbastanza profondo ci vorrà del tempo ma le radici troveranno la strada e passeranno di la.
Adesso quindi, per stare tranquillo, non ti resta che scavare vicino al muro, dal tuo lato, e vedere cosa trovi. Se non trovi la fine del muretto sei tranquillo. Se la trovi potresti trovare anche le radici che fanno capolino ed allora sarebbe meglio prendere provvedimenti.
Ste