• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo...come mi devo comportare?

silviodl232

Aspirante Giardinauta
Salve racconto la mia esperienza con il bamboo che era anche a fusto nero quindi anche bello , vicino ai bamboo passava una tubazione di acqua piovana e un pozzo che sorge a circa 1.5 mt di profondita il bamboo era riuscito a radicare nel tubo ostruendolo completamente , e mi ha fatto allagare per ben 3 volte i garage con con 50 cm di acqua , ho dovuto buttare tanta roba , ho dovuto attendere la primavera per far rifare la tubazione da uno scavatore quindi per me il bamboo solo un cerchio in pieno campo con trattore che zappa intorno

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Ok, domando allora ancora le ultime due cose:
1. può esser che esistano dei bamboo che si comportano in maniera diversa tra loro (cioè che magari non siano così invasivi?) --> non si spega come mai il mio vicino che non ha barriere nè cura il suo giardino con solerzia non abbia tutto il giardino infestato...

2. ha senso o no alzare il muretto per bloccare le radici superficiali oppure no?

Grazie

silviodl232

Aspirante Giardinauta
Non credo specie diverse crescono in modo diverso cresce come la gramigna io trovai radici a 30 mt di distanza , quando li tenevo a primavera spuntavano in mezzo al prato però se tagliati non rispuntavano , quindi credo che il vicino appena escono vengono tagliati , ma intanto la radice cammina infatti a me ogni tanto ne spunta qualcuno, il muretto si dovrebbe fare in profondità non in altezza è una pianta bella ma molto infestante

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Ok, domando allora ancora le ultime due cose:
1. può esser che esistano dei bamboo che si comportano in maniera diversa tra loro (cioè che magari non siano così invasivi?) --> non si spega come mai il mio vicino che non ha barriere nè cura il suo giardino con solerzia non abbia tutto il giardino infestato...

Grazie
C'è un forumista che ha una specie poco invasiva, ma ha un'altezza nettamente inferiore a quella della foto... @danielep

Ma te l'ha detto espressamente, il vicino, che non ha nessuna protezione?
Perché magari a suo tempo, l'aveva messa... E questo spiegherebbe perché non ce n'è da te (se non fuori terra) e non si amplia da lui... ;)

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me vista la situazione il muretto fa da barriera, poi io per essere super sicuro uno scavo per controllare lo farei, ma se non hai voglia puoi anche evitare e mal che vada lo farai in futuro se vedi spuntare germogli nel prato. Se tieni pulito sopra non c'è bisogno di alzarlo invece.

Gdc84

Aspirante Giardinauta
Secondo me vista la situazione il muretto fa da barriera, poi io per essere super sicuro uno scavo per controllare lo farei, ma se non hai voglia puoi anche evitare e mal che vada lo farai in futuro se vedi spuntare germogli nel prato. Se tieni pulito sopra non c'è bisogno di alzarlo invece.
ok, ti ringrazio della risposta.
Siccome la mia intenzione era metterci una rete davanti, non avrei più la possibilità di andare a pulire sul muretto (a meno di non aprire la rete ogni volta e poi rimetterla...ma non ne ho voglia onestamente)
ergo mi sa che è meglio alzare un pò il muretto per far capire alle radici (almeno quelle superficiali) di andare da qualche altra parte...

danielep

Florello Senior
C'è un forumista che ha una specie poco invasiva, ma ha un'altezza nettamente inferiore a quella della foto... @danielep
Ringrazio @monikk64 dall ' elefantiaca memoria, ma, no, di certo non è quella del vicino, che sembra un comune Phyllostachys, problematico.:cautious::cautious::cautious:
La mia è Fargesia rufa, ha sviluppo in altezza limitato al metro ca e si espande in orizzontale molto lentamente;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo una ulteriore considerazione.
Ma il muro di chi è?
Tutto tuo? Tutto del tuo vicino? Metà e metà?
Questo perché se il muro è tuo lo puoi alzare (rispettando le norme) e metterci la rete. Se è del tuo vicino non ci puoi proprio fare nulla. Se invece il muro è di entrambi puoi alzare solo la tua parte e la rete metterla dal tuo lato.

I confini e le regole non sono cose fatte e dette a caso.

Ste

Alto