• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambù

W

wolfman03

Guest
E' vero che il bambù una volta piantato infesta tutto il giardino?
Io ho il bisogno di piantare ai piedi di un muro per circa 60 mt delle piante che possano formare una siepe e al tempo stesso resistere al terreno che purtroppo in quel punto è molto umido e quando piove si allaga causa pendenze del terreno stesso.
Il terreno in oggetto in quel tratto è molto duro e poco drenante credo sia tufo,quindi rimane per qualche giorno dopo le piogge ancora molto umido e con un filo di acqua ancora da drenare.
Avevo pensato al bambù per il suo alto adattamento a questi terreni umidi che ne dite?quale altra pianta si può utilizzare?
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti (questo è il mio primo messaggio!),

è vero, il bambù tende a diventare invasivo, perlomeno in piccoli spazi.

Nel tuo caso avrei qualche perplessità anche sulla natura del sito: i bambù in genre preferiscono i terreni moderatamente umidi, ma mai zuppi o stagnanti. Contrariamente a quanto spesso si pensa non sono piante palustri e non riescono a vivere con i piedi in acqua.

In ogni modo per contenere i bambù ci sono diversi metodi tra cui, quello più facilmente realizzabile, consiste nel fare una specie di recinto in materiale plastico (vanno bene anche le grondaie per capanne, lastre in plastica, ecc.) che si sviluppi in altezza per 25-30 cm ed in profondità per 50 cm. In questo modo anche se qualche rizoma dovesse scappare, si riesce facilmente ad individuarlo e ad eliminarlo.


Roberto
 

elleboro

Florello
io avevo letto occoressero 70 cm. di profondità. Già che si fa, è meglio non scappi niente. Wolfan, cerca in archivio, ricordo un signore disperato che non riusciva più a contenere il bambù e chiedeva aiuto...
 

Markino

Giardinauta Senior
wolfman03 ha scritto:
E' vero che il bambù una volta piantato infesta tutto il giardino?
Io ho il bisogno di piantare ai piedi di un muro per circa 60 mt delle piante che possano formare una siepe e al tempo stesso resistere al terreno che purtroppo in quel punto è molto umido e quando piove si allaga causa pendenze del terreno stesso.
Il terreno in oggetto in quel tratto è molto duro e poco drenante credo sia tufo,quindi rimane per qualche giorno dopo le piogge ancora molto umido e con un filo di acqua ancora da drenare.
Avevo pensato al bambù per il suo alto adattamento a questi terreni umidi che ne dite?quale altra pianta si può utilizzare?

Che cosa hai adesso ai piedi di quel muro?? e prima del muro?? Se non hai niente perche' prima di mettere qualsiasi cosa a dimora perche' non lavori il terreno in modo da renderlo piu' drenante??
 
W

wolfman03

Guest
Per rispondere a Marco: ai piedi del muro il terreno è vergine , apparte le solite piante selvatiche che nascono spontaneamente.
Cmq lavorarlo per renderlo drenante è un problema visto che è un terreno molto duro e poco accessibile da mezzi atti ad ogni tipo di aratura .
Per intenderci una normale motozappa non riuscirebbe ad arare.
 

Markino

Giardinauta Senior
wolfman03 ha scritto:
Cmq lavorarlo per renderlo drenante è un problema visto che è un terreno molto duro e poco accessibile da mezzi atti ad ogni tipo di aratura .
Per intenderci una normale motozappa non riuscirebbe ad arare.

:eek: :eek: :eek:

e come farai a mettere a dimora la siepe?? :confuso:
 
W

wolfman03

Guest
eheheh sarà un problema infatti , magari spicconerò il terreno per una striscia sperando che basti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, chissà, allora forse avrà difficoltà anche il bambù a infestare il resto del giardino...
 
F

frafan

Guest
Scusate se mi intrometto...
Siete sicuri?? Io ho dei bambù da un paio di mesi in un vaso con dell'acqua e mi sembrano in ottima salute!.

Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
frafan ha scritto:
Scusate se mi intrometto...
Siete sicuri?? Io ho dei bambù da un paio di mesi in un vaso con dell'acqua e mi sembrano in ottima salute!.

Ciao.
Tu parli del luckybambù, che sono dracene e non bambù.
Il bambù è quello che si vede nei film cinesi e giapponesi. Crea cespugli grandissimi e infestanti. Da noi è chiamato anche canna greca. Ma è bambù.
 
M

manoverde

Guest
Anch'io ho del bambù nel mio giardino e mi sono pentito di non averlo contenuto al momento dell'impianto ...è veramente incredibile come riesca ad espandersi.Comunque Roberto credo abbia detto bene ,basta circondarlo con una qualsiasi barriera ed è fatta.Io alle lastre (o qualsiasi altra cosa )darei anche una certa angolazione in modo che le radici salgano verso l'alto.
Ciao . Mario
 
Alto