• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mettilo pure all'ombra. Prendi piante già fatte che fai prima. Ma esistono i semi? Non ci ho mai fatto caso.

Buffy

Aspirante Giardinauta
I semi li ho trovati per caso un giorno navigando su ebay...
Sai dirmi quante piante devo prendere per due vasoni? A quanto ho capito si riproducono molto in fretta: ma quanto in fretta? Basta una pianta per vaso o di più? ...oppure una pianta sola, poi aspetto che si riproduca e metto la"figlia" nel secondo vaso?

P

piera57

Guest
Quando l'ho acquistato io......
era in un vaso stracolmo..... mio marito con la vanga l'ho ha letteralmente tagliato in quattro.... ogni parte l'ho piantata in un vaso.... tenendolo a lato, perchè nell'altro lato ho messo un'altra pianta..... e ogni anno ha emesso nuovi getti.... in nove anni ha praticamente riempito tutta una cassetta di cm.100 lunghezza x 40 di larghezza x 40 profondità!!!!! un'altro l'ho tenuto a bada .... raggiunto la quantità che mi serviva ...tutti i getti nuovi li ho tagliati...sempre e tutti gli anni. il terzo anche lui ha riempito la cassetta .... poi l'ho regalato. il quarto l'ho buttato due anni fa.... perchè ero stanca di vedere bambù.....

Anch'io concordo con BOBA..... meglio acquistare la o le piante già pronte......anchè perchè i primi anni.... essendo in terra nuova e con spazio.... ogni anno crescono tanti getti.... poi man mano che la terra si esaurisce e la cassetta si riempie... emette meno getti nuovi....

Tieni presente che è solo mia esperienza personale.......

Ultima modifica di un moderatore:

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera,
allora mi sa che innanzitutto vedo che cos'hanno al vivaio, ma se è un vaso bello consistente ne prendo uno e poi lo divido in due... e poi sto a vedere che succede!
Ciao Ciao

P

piera57

Guest
Buffy ha scritto:
Grazie Piera,
allora mi sa che innanzitutto vedo che cos'hanno al vivaio, ma se è un vaso bello consistente ne prendo uno e poi lo divido in due... e poi sto a vedere che succede!
Ciao Ciao
non aver paura a dividerlo..... è una pianta forte e per niente fragile....... nè tantomeno delicata.....

T

teresatita

Guest
iL mio bambù, che ho comprato otto anni, l'ho piantato in una aiuola. Cresce a dismisura, sia in lunghezza che in altezza. Allora io taglio molti dei nuovi getti, ne caccia circa una ventina l'anno e coltivo solo le canne più belle, per motivi di spaziol. Molte di queste canne con la neve si sono spezzate ed allora non appena usciranno le nuove, le terrò qualcuno in più. Quelle che sono rimaste sono alte quasi 8 metri. Adoro questa pianta e mi piace molto, quando c'è vento, oscilla e le foglie emettono un rumore che è come una melodia. Forse è una delle piante del mio giardino a cui tengo di più. Ciao

Buffy

Aspirante Giardinauta
Piera, in vaso quanto cresce? (in altezza, intendo)
Dici che riuscirò lo stesso a sentire le foglie che frusciano al vento? E' uno dei motivi per cui pensavo di piantare il bambù (qui a Roma vento c'è n'è spesso, persino nel mio terrazzo che è al piano terra di un cortile interno!).
Ciao ciao

T

teresatita

Guest
io lo avevo nel vaso e le radici me lo hanno spaccato. Forse la mia varietà è particolarmente vigorosa, so che esistono dei bambù di varietà nana. Ciao

P

piera57

Guest
Buffy ha scritto:
Piera, in vaso quanto cresce? (in altezza, intendo)
Dici che riuscirò lo stesso a sentire le foglie che frusciano al vento? E' uno dei motivi per cui pensavo di piantare il bambù (qui a Roma vento c'è n'è spesso, persino nel mio terrazzo che è al piano terra di un cortile interno!).
Ciao ciao
il mio bambù..... è alto tre metri e più, compreso il vaso, per il fruscio..... non ho fatto caso e probabilmente sul terrazzo si sente poco...... ma il movimento delle foglie è davvero molto flessuoso..... a me piace molto.....

elleboro

Florello
mappete cosa costa, il bambù!
Non me lo sarei mai immaginata. Ho comprato un vaso con un bambù di 2 o 3 metri. Naturalmente mentre lui cresceva, le radici hanno dato luogo ad altre piante per cui - per la verità - il vaso comperato adesso contiene un gruppo di piante (non so dirvi quante perchè non le ho contate e non me l'hanno ancora consegnato. La forza delle radici ha anche spaccato per quasi tutta la altezza il vaso.
Però... l'ho pagato 32 €. A me è parsa una enormità per una pianta così prolifica.
Voi cosa l'avete pagato? O forse, più furbamente l'avete preso più piccolo, e quindi anche solo?

P

piera57

Guest
ELLEBORO...... non so perchè il bambù costa così caro...... io mi ricordo che il vaso comprato a quel tempo...... aveva un diametro abbastanza grande.... e l'avevo pagato 50.000 delle vecchie lire...... però dividendolo..... mi sono trovata.... bambù dappertutto!!!!! quindi se non hai bisogno di tante piante tutte assieme subito..... ti consiglio di dividerlo prima di trapiantarlo.....

Buffy

Aspirante Giardinauta
Eh sì, costa veramente tanto, anche io mi sono stupita! :baf:
Lunedì, presa dall'entusiasmo della visita il giorno prima alla Landriana, mi sono finalmente decisa e sono andata al vivaio e ho preso due piante di bambù, alte sui due metri, e sono costate 31 euro l'una! :surp:
Adesso devo ancora trapiantarli, lo farò questo fine settimana, però vi mando lo stesso le foto (per il momento sono solo "appoggiati" dentro quelli che saranno i loro mega-vasi definitivi... anche quelli carissimi, ahimè!! :cry: )

Ciao ciao :Saluto: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate un dubbio che mi è venuto sul bambù:
Spesso vedo dei cespuglioni di bambù con dei bei tronchi grossi anche 8-10cm, mentre quello che ho io arriva a 2-3cm. E' questione di età o sono varietà diverse? Perchè mi pare di ricordare che il mio l'avevo prelevato da un cespuglio con canne molto grosse, solo che finora le ha fatte solo sottili, e saranno già 10 anni che ce l'ho.

motosega

Giardinauta
Io vedo i tronchi della pianta principale che sono grossi raggio 4-5cm,le altre canne che spuntano saranno 2cm,direi l'eta' o la posizione.

Ultima modifica:
Alto