• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù

T

teresatita

Guest
Il bamboo ha le foglie piccoline, affusolate, la canna invece, oltre ad essere più doppia ha delle foglie grandissime. Il mio bamboo che comprai in vaso, dopo un anno ha spaccato la terracotta ed allora lo ho piantato in terra . E' diventato enorme, siccome d'inverno mi levava luce alla cucina ho tagliato diverse canne ed ho continuato ad allevare le più belle che sono alte quasi quanto la casa. Ogni anno, verso il mese di Aprile la pianta inizia a germogliare e caccia dal terreno le nuoe canne, i nuovi germogli che crescono a vista d'occhio. Ne caccia tantissime di nuove, almeno na ventina, quindi se uno non le vuole, finchè sono ancora tenere, le può estirpare.Non credo quindi che si possa coltivare in vaso a meno che non si tratti di varietà nane. E' comunque una pianta bellissima, è una di quelle a cui tengo di più perchè mi piace quando ondeggia al vento ed emette un lieve fruscio che sembra quasi una musica. Ciao

P

piera57

Guest
TERESATITA, grazie il mio è proprio bamboo, quindi avevo ragione.....

E' comunque una pianta bellissima, è una di quelle a cui tengo di più perchè mi piace quando ondeggia al vento
è proprio per questo che l'avevo scelta...oltre a non chiudere lo spazio.....
comunque le mie vivono in fioriera grande 40 x 100 x h.40 cm..... ora ne ho solo una... sicuramente non cresce come in terra piena...ma sul terrazzo va bene così...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo è il bambù:
http://www.piante-e-arbusti.it/bambu.htm
Rispetto alla canna normale è di un verde più intenso ed è molto più dura.
Si riproduce per talea (basta piantare una canna per terra) o per radice (tagliando un piccolo pezzo di radice con un germoglio attaccato). Non credo esistano i semi in commercio, anche perchè credo fiorisca dopo 20 anni, dopo di che muore. Per quanto riguarda il diametro delle canne, so che arrivano anche a 10 cm, ma non ho mai capito se dipende dalla varietà o dall'età. Il mio è fermo a qualche cm, ma l'ho prelevato da un cespuglio che aveva canne di 7-8cm!
Non confonderlo con il Lucky Bambù, quelle canne che vendono arrotolate e che si mettono in acqua, quella è una dracena.

P

piera57

Guest
BOBA74, aprendo il link....mi dice impossibile visualizzare la pagina....

P

piera57

Guest
boba74 ha scritto:
Questo è il bambù:
http://www.piante-e-arbusti.it/bambu.htm
Rispetto alla canna normale è di un verde più intenso ed è molto più dura.
Si riproduce per talea (basta piantare una canna per terra) o per radice (tagliando un piccolo pezzo di radice con un germoglio attaccato). Non credo esistano i semi in commercio, anche perchè credo fiorisca dopo 20 anni, dopo di che muore. Per quanto riguarda il diametro delle canne, so che arrivano anche a 10 cm, ma non ho mai capito se dipende dalla varietà o dall'età. Il mio è fermo a qualche cm, ma l'ho prelevato da un cespuglio che aveva canne di 7-8cm!
Non confonderlo con il Lucky Bambù, quelle canne che vendono arrotolate e che si mettono in acqua, quella è una dracena.
non ho capito..... le foglie del mio bamboo sono di un verde chiaro.... e i tronchi anche....tendenti al giallino.... e poi non sapevo facesse fiori....

boba74

Beh, in inverno tendono ad ingiallirsi un po', credo sia normale. Fiorisce una volta sola dopo circa 20 anni, ma non ho idea di che fiori si tratti, io non li ho mai visti.
Sei riuscita a vedere la foto del link?

P

piera57

Guest
BOBA74, si l'ho vista.... ed è uguale al mio..... solo che le foglie sono di un verde più chiaro, forse sarà una varietà diversa, oppure perchè lo coltivo in una fioriera sul terrazzo e non lo concimo per non riempirmi il vaso.....

boba74

Può essere...
Se lo tieni in vaso credo che non sarà mai perfetto. Comunque una concimatina gliela puoi dare, e magari se riesci mettilo in un vaso grande, magari per conto suo.

T

teresatita

Guest
una curiosità riguardo ai fiori del bamboo: fiorisce una sola vola nella vita e molto raramente però quando fiorisce, si dice che fioriscano insieme tutti i bamboo del mondo!!!!!!!

boba74

teresatita ha scritto:
una curiosità riguardo ai fiori del bamboo: fiorisce una sola vola nella vita e molto raramente però quando fiorisce, si dice che fioriscano insieme tutti i bamboo del mondo!!!!!!!
Forse quella è una leggenda... Ho però letto che quando fiorisce subito dopo muore.

P

piera57

Guest
teresatita ha scritto:
se fosse vero è una cosa magnifica! poi però rimarremmo senza....se muore!

P

piera57

Guest
boba74 ha scritto:
Può essere...
Se lo tieni in vaso credo che non sarà mai perfetto. Comunque una concimatina gliela puoi dare, e magari se riesci mettilo in un vaso grande, magari per conto suo.
si! BOBA 74, sta in una cassetta larga 40 lunga 100 e alta 40 cm. Siccome in basso tende a defogliarsi, allora ci ho messo un gelsomino di S. Giuseppe e l'hemocallys e anche l'aucuba, ora sto cercando qualcosa che tappezzi tutto il vaso..... Siccome la vegetazione che ha per me è sufficiente, tutti i getti nuovi li taglio... sta li da oltre nove anni....

boba74

Magari prova a rigenerare il tutto, lasciando crescere alcuni getti nuovi e tagliando via via quelli vecchi.

P

piera57

Guest
boba74 ha scritto:
Magari prova a rigenerare il tutto, lasciando crescere alcuni getti nuovi e tagliando via via quelli vecchi.
perchè mi suggerisci questo? a parte che non ci avevo mai pensato....

boba74

Per rinnovare un po' gli eventuali rami rovinati o con poche foglie, non tutti, però di anno in anno secondo me è meglio effettuare delle sostituzioni.

P

piera57

Guest
BOBO74, grazie davvero non ci avevo pensato, però succede che sui rami vecchi ogni anno spuntano diverse ramificazioni, non so se questo si virifica perchè non lascio crescere i nuoi getti e quindi le piante vecchie hanno maggiore possibilità di crescita, non saprei dirti.... però in quella fioriera non si riesce a fare un benchè minimo buco....devo usare il trapano....

Buffy

Aspirante Giardinauta
Rivango questo vecchio post con una domanda forse stupida ma per me essenziale: il bambù cresce all'ombra?
Stavo pensando a un paio di vasoni per il mio terrazzo grande, ma è essenziale che cresca anche all'ombra, perchè di sole ce n'è davvero poco. Il mio buon senso mi dice che - essendo praticamente una pianta infestante - cresce in qualunque condizione, però non ne sono sicura.
Poi volevo un consiglio: come e quanto ne devo piantare in due vasoni di un metro per quaranta? E' meglio prendere i semi (quanto ci mette a crescere?) oppure delle piante già fatte?

Alto