• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao a tutti,
chi mi può dare un pò di informazioni sul Bambù da coltivare in vaso ?
E poi conoscete qualche posto dove losi può comprare bene ?
ciao e grazie.

Buffy

Aspirante Giardinauta
Non ti posso essere d'aiuto ma mi associo anch'io alla domanda: avevo una mezza idea di utilizzare il bambù in vaso su un terrazzo (con vista su strada e su brutti palazzoni), per creare una piccola oasi separata, ma ho sentito che è infestante - il che però forse non è necesariamente un problema: qualcuno ha qualche informazione in più?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se lo metti in vaso non è infestante. Dove vuoi che vada?
Solo che non so se in vaso stia bene, io l'ho sempre visto in terra.

P

piera57

Guest
BUFFY, il bamboo ... effettivamente è infestante..... però sul balcone nel corso degli anni riempie la fioriera e niente di più..... sporca un pò con le foglie gialle..... e il mio è soggetto agli afidi.... per il resto è bello e non richiede cure particolari.....
quando spuntano i getti nuovi e...non li vuoi.... basta tagliarli al di sotto del terreno.....
attenta però..... in quella fioriera, dopo qualche anno, non potrai piantare altri fiori.... perchè la terra è tutto un groviglio di radici..... a meno che lo fai nell'impianto e ci metti piantine perenni....
tieni presente che è solo mia esperienza personale...

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Fino a he altezza cresce, il bambù in vaso? E i vasi quanto grandi devono essere? :Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Dipende da quello che scegli. Il mio è meno di un metro, la mia vicina ne ha uno (bellissimo) che supera i due metri. Naturalmente sia il mio che il suo sono in vaso di 40 cm di diametro.

P

piera57

Guest
Buffy ha scritto:
Grazie!
Fino a he altezza cresce, il bambù in vaso? E i vasi quanto grandi devono essere? :Saluto:
il mio sta in una fioriera da 40 di larghezza x 90 di lunghezza x 40 di altezza ed è alto circa 3 mt... praticamente arriva al terrazzo del piano superiore..... è una bella barriera .... insieme vive un gelsomino di S. Giuseppe, iris rizomatosi e l'emerocallys c'è anche una calla bianca che però non cresce....è troppo chiusa.... peccato che sei lontana... altrimenti ne avevo uno da darti....

Buffy

Aspirante Giardinauta
Già, peccato! :cry: Grazie comunque del pensiero!
(a dire il vero ho un'amica di Bergamo che studia a Bologna, dove io vado spesso... :D )
Ma scusa l'ignoranza: è meglio comprare i semi di bambù oppure delle piantine già fatte? e quando è meglio metterlo in vaso? E poi, si può "potare" - nel senso di tagliarlo quando è troppo alto - o si rovina?
Ciao ciao :Saluto:

elleboro

Florello
So che quelle che vediamo ai bordi delle acque, sono canne e non bambù e so che questo ultimo è molto più pregevole (ma non ricordo perchè, forse perchè è pieno).
Qualcuno di voi sa come riconoscerli ed è certo di avere i bambù e non le canne?

P

piera57

Guest
ELLEBORO....io l'ho comprato in un vivaio di fiducia...... se lo sai rinoscere posso inserire foto.....

BUFFY
Già, peccato! :cry: Grazie comunque del pensiero!
(a dire il vero ho un'amica di Bergamo che studia a Bologna, dove io vado spesso... :D )
Ma scusa l'ignoranza: è meglio comprare i semi di bambù oppure delle piantine già fatte? e quando è meglio metterlo in vaso? E poi, si può "potare" - nel senso di tagliarlo quando è troppo alto - o si rovina?
la pianta che potrei darti è grande.... e quindi non so se la tua amica raggiunge Bologna in treno.....
io ho acquistato le piante in un vivaio dentro un vaso grande, mi serviva per un'esposizione, poi l'ho tolto dal vaso e mio marito lo ha fatto letteralmente a pezzi...cioè l'ha diviso.... è una pianta che non dà problemi di nessun genere, a parte gli afidi e le foglie gialle.....
per rafforzare quanto summenzionato.... la pianta che mi avanza, sta in cortile da maggio scorso ed è......SENZA vaso! eppure vive e cresce....

Buffy

Aspirante Giardinauta
piera57 ha scritto:
la pianta che potrei darti è grande.... e quindi non so se la tua amica raggiunge Bologna in treno.....

Sì sì, infatti scherzavo: era solo che è buffo pensare i collegamenti virtuali che uno può avere da un capo all'altro della penisola! :rolleyes:

io ho acquistato le piante in un vivaio dentro un vaso grande, mi serviva per un'esposizione, poi l'ho tolto dal vaso e mio marito lo ha fatto letteralmente a pezzi...cioè l'ha diviso.... è una pianta che non dà problemi di nessun genere, a parte gli afidi e le foglie gialle.....
per rafforzare quanto summenzionato.... la pianta che mi avanza, sta in cortile da maggio scorso ed è......SENZA vaso! eppure vive e cresce....

Senza vaso!! Decisamente la pianta che fa per me, che non so ancora se ho il pollice verde oppure no... :martello2

:Saluto: :Saluto:
Buffy

elleboro

Florello
ahimè no, non le so riconoscere. Volevo appunto sapere da voi se i vivai vendono l'uno o l'altra, dato che spesso si usa il termine bambù anche per le canne. E mio figlio mi ha chiesto di procurargli dei bambù.

C'è qualcuno in grado di aiutarci a vedere le differenze?

P

piera57

Guest
Buffy ha scritto:
Senza vaso!! Decisamente la pianta che fa per me, che non so ancora se ho il pollice verde oppure no... :martello2

:Saluto: :Saluto:
Buffy
guarda che è una pianta che deve piacerti.....perchè non è viva! ossia non fa fiori.... è sempre uguale! l'unico motivo per cui l'ho scelta, a parte che effettivamente cresce da sola e non soffre il secco, è per le foglie e perchè non chiude completamente la visuale....

P

piera57

Guest
elleboro ha scritto:
ahimè no, non le so riconoscere. Volevo appunto sapere da voi se i vivai vendono l'uno o l'altra, dato che spesso si usa il termine bambù anche per le canne. E mio figlio mi ha chiesto di procurargli dei bambù.

C'è qualcuno in grado di aiutarci a vedere le differenze?
ELLEBORO, se davvero il mio è bamboo, la mia pianta te la porto a Milano se sei daccordo!!!! non voglio niente.... però tieni presente che piantata in terra se non la si contiene è davvero infestante.....

elleboro

Florello
si, lo so. Ma mio figlio ha una casetta di contadini in montagna, al Mugello. L'ha comprata qualche decennio fa con pochi soldi ed aveva mezza montagna come terreno. Ovviamente però non ha la strada. Noi dobbiamo lasciare l'auto sulla strada nazionale e scendere a piedi per 20' circa (io almeno mezzora, i miei nipoti 10'). Figurati quando si riparte e la strada è in salita...!
C'è anche un ruscello, lontano da casa e lui vuol farci una specie di laghetto contornato dai bambù.

Piera ti ringrazio moltissimo, e mi farebbe molto piacere conoscerti. Quindi diciamo che, quando vieni a Milano ci vediamo. Ma come fai a sapere se è una canna o un bambù?
Quando vieni avvisami per tempo, così da essere sicura che io ci sia.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
eh, a me non serve. Non capisco. Non puoi chiamare il vivaio e chiedergli come si fa a capire? Oggi provo a chiamare un amico che, forse, lo sa.

P

piera57

Guest
elleboro ha scritto:
eh, a me non serve. Non capisco. Non puoi chiamare il vivaio e chiedergli come si fa a capire? Oggi provo a chiamare un amico che, forse, lo sa.
neanche a me non serve.... la pianta mi va bene così com'è.... che poi sia bamboo o canna non mi cambia niente....

elleboro

Florello
ah, allora se ti va di portarmela, a me va bene comunque. Della serie "a caval donato.."
Grazie molte.

Quando ho detto che a me "non serve" intendevo alludere alla foto, perchè io non capisco la differenza fra le due.. Fra poco Joy ci dirà quando ci vedremo per andare ad un vivaio, se vuoi venire ci possiamo vedere allora. Ancora molte grazie.

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ELLEBORO, mi spiace ....se l'è presa un mio amico stamane..... mi spiace davvero tanto....
pensavo non la volessi più, poi essendo pesante mi era parso di capire che tuo figlio deve fare la strada a piedi per parecchi minuti..... mi sa che ho capito proprio male..... scusami...

Se il vivaio è grande, sicuramente sarò presente... a presto e scusami di nuovo...

Alto