• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù e alloro sofferenti con foglie bianche

giuliet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo un inverno milanese particolarmente rigido i miei due grandi bambù in vaso sono molto sofferenti e quasi secchi.
Credo che sia stato un problema di secco, più che di freddo, dal momento che non ha piovuto quasi per nulla e io, per evitare di gelare la terra, non li ho quasi mai bagnati.
Guardandoli più attentamente, ho notato però qualcosa di strano nelle foglie, che forse è da imputarsi a una malattia. Le foglie (stasera posterò una fotografia) sono di un verde molto pallido e hanno tutte le punte più chiare, quasi bianche. Non cadono e non hanno nessuna patina muffosa o appiccicosa. Sembrano proprio scolorite e senza linfa (l'effetto complessivo non è giallo marrone. E' grigio!!!).
L'alloro, che è in un altro vaso proprio vicino ai bambù presenta lo stesso problema, ma in maniera meno evidente e non su tutta la pianta.

Che cosa devo fare? Devo potarli in modo drastico? Li posso salvare? Grazie mille!!!!
giulia
 

DarioDario

Giardinauta
x il bambù:

stessa cosa è successa a me ed è in terra.. perciò un pò di acqua l'ha presa..
ma è stressato e ha le foglie deboli e scolorite.. quasi secche sulle punte..
E' il primo anno che lo allevo.. perciò spero che in primavera si riprenda..

Cmq ho visto nei garden e vivai che sono tutti in queste condizioni... cioè anche i loro bambù sono conciati cosi..
perciò credo non ci sia da preoccuparsi.. dovrebbe riprendersi :hands13:
 

motosega

Giardinauta
Ciao io propenderei per il secco e la mancanza d'acqua,ho visto che si sono seccate alcune piante in contenitori in citta' ed anche nei vasi appesi del mio cortile,comque se sono vivi basta un po' d'acqua ed il bambu' si riprende,non consiglierei la potatura ,le canne mozzate non sono il massimo.
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due. Speriamo..anche io penso che i bambù siano forti. E per fortuna è primavera :)
 
Alto