• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù di taglia grande e ad accrescimento veloce

Gnema

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sui bambù.
Ho delle grandi aiuole in cui vorrei mettere delle piante di bambù che raggiungano notevoli dimensioni, l'ideale è una specie invadente, perché lo spazio che vorrei occupare è veramente tanto ed io amo i bambù che crescono fitti.
In California ho visto il Moso che sarebbe fantastico, ma ho letto sui forum che è piuttosto esigente in fatto di terreno e ha una crescita lenta da noi.

Ricapitolando :
Bambù a crescita veloce che raggiunga almeno gli 8-9 metri, la zona d'esposizione va dal pieno sole (non tutto il giorno) alla penombra.

Inoltre qui in Sardegna non riesco a trovare nient'altro che bambù nani. Se la pianta è a crescita veloce, potrei acquistare da qualche vivaio in continente una-due piante e farmele spedire, per poi propagarle nelle varia aiuole e terrazzamenti tagliando rizomi.

Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto; se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure!
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta ma ho dovuto cercare quali accidenti di bambù mio nonno aveva a casa sua... come crescita rapida e capacità infestante non avevano paragone!

Dopo un pò di ricerca ho scoperto si trattava del Phyllostachys rubromarginatus. Unico difetto? L'altezza da adulto è "solo" di 5-6 metri, che però posso dirti raggiunge in tempi veramente rapidi.
Se vuoi un bambù molto alto, puoi optare (ammesso di trovare le piantine: generalmente è più facile trovare i semi) per il Dendrocalamus strictus, un "gigante" che passa tranquillamente gli 8 metri e che in condizioni ideali cresce di oltre 20cm al giorno.

Tieni conto che il Phyllostachys sopporta senza grossi problemi i ristagni di acqua e il freddo intenso, mentre il Dendrocalamus preferisce terreni asciutti e non ama il freddo.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
scusa le vorresti fare crescere dentro delle aiuole ? quanto sono grande ?

il moso è bellissima ma deve avere veramente tanto spazio per diventare grande e ci vuole un po di pazienza

c'è il Phyllostachys Shanghai3 , l'iridescens e il vivax che sono molto veloce
il vivax aureocaulis è bellissimo pure , giallo striato di verde

ho 120 tipi di bambù diversi ... se ti serve qualcosa te le posso mandare ,

a presto ,

phil
 
Alto