• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Acero Rosso

elen82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho acquistato una bustina di semi di acero rosso :love:

Sulla (minuscola...) confezione c'è scritto di procedere in questo modo:

- lasciare i semi per 48 ore in acqua a 40°;
- lasciare poi i semi in un panno umido per una settimana in frigorifero poi interrarli.

A parte che continuo a chiedermi come fare a tenere una temperatura costante dell'acqua per 48 ore :confused:, ma ha un senso questa procedura? :confuso:

Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

Elena

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena!!
anche io ho dei semi di acero rosso, ma presi dal mio giardino e mi limito a piantarli senza nessuna procedura particolare. L'unica cosa che faccio è metterli a bagno per 24 ore prima di piantarli in acqua a temperatura ambiente.
Però in questo caso i semi non li ho comprati, li ho semplicemente recuperati da terra ed appartengono al mio acero rosso. Sono sempre nati senza problemi, ma l'anno scorso avevo comprato anche dei semi on line e il venditore mi ha spiegato una procedura assurda da svolgere prima di seminarli.. conta che tra frigorifero, bagni di acqua e cotture in pentolino ho tribolato circa un mese (ci mancava solo che mi dicesse di infilarli in lavastoviglie!!) e non è servito a nulla!
Non è nato un bel niente, mentre i miei da giardino sono nati senza tanti problemi!
In pratica ho tipo lessato i semi e infatti non è nato nulla, ma quando mi sono lamentata il venditore mi ha detto che sicuramente era sbagliato qualcosa nel procedimento (che avevo seguito alla lettera) e che se non erano nati era colpa mia.
Secondo me sapeva benissimo che non sarebbe nato nulla e quindi ha ben pensato di tirare fuori un procedimento assurdo per dare la colpa a me (perchè mi disse che al minimo errore non sarebbero germinati).
Questa è la mia esperienza, però se ti devo dire la verità leggo spesso di semi infilati in frigo (credo per simulare l'inverno) quindi qualcosa di vero c'è sicuro..
Bisogna aspettare qualcuno che sappia esattamente come funziona.

elen82

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.

li lascio un paio di giorni in acqua a temperatura ambiente poi li semino.

vedremo che succede...

Ultima modifica:

elen82

Aspirante Giardinauta
aggiornamento semi acero rosso: nessun aggiornamento...

non è ancora spuntato niente...

posso smettere di sperare? :(

Alto