• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per due balconi esposti a nord

giorgia1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, e come ho scritto nella presentazione sono un pollice nero che vorrebbe migliorare...
Abito a Torino e ho due balconi di 2.8 m x 0.95 m esposti a nord (uno a ovest e l'altro a est, che prendono sole rispettivamente nel pomeriggio e al mattino).
Mi piacerebbe rinverdirli un po', o meglio, riempirli di verde. Nulla di troppo impegnativo però, perché non sono una brava giardiniera. Non posso utilizzare il muro perché ci sono appoggiate le imposte e devo poterle chiudere, ma vorrei piazzare alcuni grandi vasi con delle sempreverdi che magari ogni tanto fioriscano anche... avevo pensato al gelsomino, ma vorrei evitare i rampicanti perché per essere belli devono crescere parecchio (almeno, a me piacciono così) e toglierebbero luce ad un appartamento non luminosissimo. Riuscite ad aiutarmi?
Grazie, grazie, grazie
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta. :Saluto:
Non sono un'esperta, ma in attesa di altro aiuto comincio a suggerirti un paio di idee: per il balcone che prende sole al mattino (e quindi immagino rimanga più fresco) potresti pensare a delle acidofile, come le azalee, nella mia esperienza non sono piante particolarmente difficili e possono dare molte soddisfazioni.
Ti metto un link con qualche informazione in più http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/azalea/azalea.asp
Sempre stando sulle acidofile mi vengono in mente le camelie http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/camelia/camelia.asp , io ne ho una in vaso da circa un anno, non l'ho ancora uccisa quindi... :eek:k07:

Per quanto riguarda il balcone che prende sole al pomeriggio non mi vengono in mente sempreverdi che fioriscano e che possano essere belli in vaso. Se ti vanno bene piante anche non sempreverdi ti consiglierei di buttarti nel mondo delle rose, ce ne sono di tutte le dimensioni e per tutti i gusti, molte rose poi, anche se non sono sempreverdi, si ricoprono di bacche rosse molto decorative durante l'autunno/inverno.
Se decidi di provare con delle rose ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "Rose" del forum, ci sono tanti utenti che possono aiutarti a scegliere la pianta migliore per le tue esigenze.
 

giorgia1

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie mille! però in effetti sono io che ho sbagliato, non mi sono spiegata bene. o meglio, ho omesso un particolare... vorrei qualche cosa che tappezzi la ringhiera... ho avuto delle azalee, bellissime in effetti, ma con me sono durate davero poco :storto:
quando poi avrò sistemato per bene la ringhiera penserò a mettere anche un paio di rose, che mi piacciono molto, ma prima vorrei sistemare la parte più grossa...
 
Alto