• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi e giardini tirolesi

rossl

Giardinauta Senior
ogni volta che vado in Altoadige e vedo certi giardini, orticelli e balconi, rimango affascinata dal rigoglio, dall'abbondanza e dal trionfale miscuglio di forme e colori; mi sembra che lì tutto cresca senza sforzo apparente e che i colori siano più intensi e freschi....insomma sono un po' invidiosetta....giudicate un po' voi!
4g5ivsg.jpg

rossl

Giardinauta Senior
invece questo...è l'inizio di una festa in malga: arrivano i suonatori a bordo in un vecchissimo trattore (e poi giù con la birra e tutto il resto!)
3yhb5g3.jpg

daria

Master Florello
Fantastiche Ross, assolutamente, la facciata poi è un vero spettacolo per gli occhi saturazione, composizione e forme...very very good!!!!

rossl

Giardinauta Senior
grazie Daria, purtroppo il merito non è mio ma del clima, della luce e della tradizione contadina tirolese che ha creato i cosiddetti 'orti-giardini', in cui appunto vengono coltivati cavoli, cipolle, patate, cetrioli, rape ecc. in meravigliosa convivenza con i tipici fiori di campagna (da noi spesso considerati fuori moda): dalie, zinnie, bocche di leone, gigli, garofani, margherite, phlox.

Sospetto che il clima fresco (spesso freschissimo) di notte, la luce intensa di giorno e la mancanza di umidità atmosferica impediscano lo sviluppo di parassiti e malattie crittogamiche varie; il terreno poi è continuamente arricchito da stallatico - ci sono molti allevamenti e mucche al pascolo ovunque- perciò, non è che facciano poi tanta fatica questi tirolesi ad avere dei giardini così rigogliosi (e qui si sente una punta di invidia...)

Come vedi ho studiato bene la situazione, per consolarmi un po' dei miei insuccessi nonostante le faticacce; per fortuna posso andare sù molto spesso a bearmi gli occhi con tanta abbondanza!

S

smiht

Guest
di fatti anche in Svizzera le finestre e terrazzi delle case o appartamenti sono ornamentali di stupende piante varie e fiori colorati come le case tirolesi!!!

sono 33 anni in Svizzera, e non conosco altro! é stupendo vedere le case, le finestre piene di fiori! NON solo nel Tirolo! ciao Smiht

Ortensia

Giardinauta
Ogni anno vado in Alto Adige e muoio di invidia per la bellezza di quei balconi! Saranno fortunati per il clima ma sono anche molto bravi!

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
grazie Daria, purtroppo il merito non è mio ma del clima, della luce e della tradizione contadina tirolese che ha creato i cosiddetti 'orti-giardini', in cui appunto vengono coltivati cavoli, cipolle, patate, cetrioli, rape ecc. in meravigliosa convivenza con i tipici fiori di campagna (da noi spesso considerati fuori moda): dalie, zinnie, bocche di leone, gigli, garofani, margherite, phlox.

Sospetto che il clima fresco (spesso freschissimo) di notte, la luce intensa di giorno e la mancanza di umidità atmosferica impediscano lo sviluppo di parassiti e malattie crittogamiche varie; il terreno poi è continuamente arricchito da stallatico - ci sono molti allevamenti e mucche al pascolo ovunque- perciò, non è che facciano poi tanta fatica questi tirolesi ad avere dei giardini così rigogliosi (e qui si sente una punta di invidia...)

Come vedi ho studiato bene la situazione, per consolarmi un po' dei miei insuccessi nonostante le faticacce; per fortuna posso andare sù molto spesso a bearmi gli occhi con tanta abbondanza!

Davvero notevole, soprattutto il binomio bello:love:gustoso:food: e soprattutto: salute, benessere mancanza di stress :martello2 piante e frutti che non necessitano di terapie per l'autostima :smok:

rossl

Giardinauta Senior
è vero, è bello vedere le finestre e i balconi pieni di fiori; questo dà l'idea di amore non solo per la natura, ma anche della propria casa e della propria città.
Purtroppo da noi c'è ancora tanta indifferenza e spesso anche cattivo gusto, non è ancora così diffusa la cultura del giardinaggio, come succede altrove, ci sono tanti problemi...ma i problemi ci sono dappertutto...

yeye27

Master Florello
Ciao Rossl !!...Bentornata!!:Saluto: ...che meraviglia quei balconi!!!:hands13:
un abbraccio:love_4:
yeyè

Eltuena

Guru Giardinauta
rossl ha scritto:
Purtroppo da noi c'è ancora tanta indifferenza e spesso anche cattivo gusto, non è ancora così diffusa la cultura del giardinaggio, come succede altrove, ci sono tanti problemi...ma i problemi ci sono dappertutto...

Hai perfettamente ragione quando dici che la cultura del verde da noi non è ancora molto diffisa, ma devi ammettere che qualche tentativo lo facciamo anche se i nostri insuccessi sono tanti. Pensa solo al concime, loro lo hanno disponibile sempre, gratis e naturale. Comunque, si vede che la loro cultura verde è ormai radicata in loro. Mischiamo cose che sulla carta farebbero inorridire tanti, ma viste dal vivo sono eccezionali. Grazie rossl di avermi rallegrato la giornata con queste foto.

*ALE*

Apprendista Florello
Che emozione rivedere quei colori che ho bene impressi nella mente ma che mi mancano tanto...... :cry:
Il mio piu' grande desiderio sarebbe una casa, anche minuscola, sulle dolomiti, che sia val venosta, valle aurina, val di fiemme o val gardena non cambia pero' quei posti li porto nel cuore.:love:
Grazie Rossl
Ale

P

Pitufa

Guest
...ho messo la foto come desktop sul PC dell'ufficio, così quando ho voglia di prendermi una boccata d'aria, me la guardo...ahhhhhhhh...la montagnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

Grazie
Besos
Pitufa

Alto